Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 20 Novembre 2006 - Libertà

Ciclo Rossini: sotto la lente "L'italiana in Algeri"

Stasera in Fondazione Bussi e un tris di voci per l'appuntamento della Tampa

PIACENZA - Stasera alle ore 21 in Fondazione la Tampa Lirica presenta la seconda conferenza-concerto del ciclo dedicato all'opera buffa di Rossini, organizzato con il sostegno della Fondazione stessa, della Regione e in collaborazione con il Conservatorio Nicolini.
La serata sarà dedicata all'Italiana in Algeri, uno dei capolavori di Rossini, che ebbe un successo clamoroso fin dalla prima rappresentazione.
La conferenza sarà a cura dle musicologo Francesco Bussi, presenza stabile del ciclo di appuntamenti che ogni anno organizza la Tampa.
Accanto a Bussi si esibiranno nella parte musicale il mezzosoprano ucraino, ma residente a Cremona, Nadya Petrenko, il tenore Leonardo Cortellazzi, che abbiamo potuto di recente ascoltare nella Finta semplice di Mozart, il baritono Mauro Bonfanti, già noto a Piacenza per la sua presenza nel Geloso sincerato (entrambe produzioni del Nicolini). Accompagnerà al pianoforte Corrado Casati, pianista del Conservatorio e direttore del Coro del Municipale. Come sempre la parte musicale offrirà una selezione dell'opera a cui è dedicata la serata. Si ascolteranno così l'aria di Taddeo, l'aria di Isabella (Pensa alla patria), il duetto di Taddeo e Isabella ed altre pagine significative dell'opera. Musicato in una ventina di giorni, questo dramma giocoso è dotato di una partitura senza precedenti, con personaggi caratterizzati dalla musica. L'audacia del testo - per quei tempi - fu accettata anche dalla censura grazie alla irresistibile finzione musicale.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio