Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 23 Novembre 2006 - Libertà

Colletta alimentare per i poveri
«Nel 2005 raccolti 613 quintali contro i 30 del 1996»

Per il decimo anno consecutivo il "Banco" organizza sabato l'iniziativa di solidarietà

PIACENZA - Si svolgerà sabato in tutta la provincia la decima edizione della Colletta alimentare. Forte del risultato dello scorso anno (613 quintali di alimenti raccolti nel Piacentino, più di 8mila tonnellate su scala nazionale), la Fondazione Banco alimentare rilancia l'iniziativa di solidarietà. «Si tratta - ricorda Daniele Buscarini del Comitato di Piacenza - di un'occasione concreta per aiutare i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2006), sono più del 13 per cento della popolazione italiana. Nei 39 punti di raccolta piacentini si alterneranno circa 600 volontari provenienti da esperienze diverse: Comunione e Liberazione, Associazione nazionale alpini, volontari San Vincenzo de Paoli, scout e guide dell' Agesci e tanti altri, studenti e adulti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità».

Chi sabato prossimo entrerà nei supermercati che aderiscono all'iniziativa potrà rivolgersi ad uno dei 600 volontari che non solo illustreranno l'iniziativa, ma consegneranno agli interessati anche una borsa nella quale, al termine della spesa, potranno porre quei prodotti che intendono destinare alla solidarietà. La proposta di "far la spesa" almeno una volta anche per chi è in difficoltà non è che una delle iniziative del Banco Alimentare, che svolge la sua attività costantemente ricevendo da industrie e commercianti prodotti qualitativamente perfetti, ma con difetti nella confezione che non ne consentirebbero la vendita. La merce viene selezionata e stoccata in magazzini della Fondazione e distribuita ad associazioni ed enti benefici. L'idea del recupero di beni alimentari venne attuata un quarto di secolo fa in Arizona. In Italia è stata sperimentata per la prima volta nel 1989 per iniziativa di un gruppo di persone impegnate nella trasformazione e nella distribuzione dei prodotti alimentari, nella comunicazione e nell'assistenza sociale ed in particolare Danilo Fossati, presidente della Star, e don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione. Il Banco Alimentare Italiano è riconosciuto con decreto ministeriale come ente morale .
In questi 10 anni l'adesione all'iniziativa è cresciuta: nel Piacentino si è passati dai 30 quintali raccolti nel 1996, ai 613 messi insieme lo scorso anno.
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato, nelle pagine della cronaca cittadina, l'elenco dei supermercati cittadini dove sarà possibile partecipare all'iniziativa di solidarietà. Oggi proponiamo l'elenco dei punti vendita in provincia.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio