Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 21 Novembre 2006 - Libertà

In 39 punti vendita viveri per i poveri. Stasera la presentazione

Al market torna la spesa solidale

Per il decimo anno, sabato prossimo, la Fondazione Banco Alimentare onlus organizza in tutta Italia la Giornata della Colletta Alimentare. Nella sola Piacenza circa 600 volontari (100mila in tutta Italia) consegneranno all'ingresso dei supermercati una busta per la spesa della solidarietà da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. I supermercati che aderiscono all'iniziativa fanno parte delle maggiori catene della grande distribuzione. Nella Giornata della Colletta 2005 sono stati raccolti a Piacenza, in 40 supermercati, 61mila chili di prodotti, distribuiti a otto enti e associazioni caritative della provincia convenzionati con il Banco. Nella nostra provincia la Colletta 2006 si svolgerà presso 39 punti vendita riportati anche sul sito web della Fondazione Banco Alimentare ONLUS all'indirizzo www.bancoalimentare.it.
Nei 39 punti vendita si alterneranno circa 600 volontari provenienti da esperienze diverse: Comunione e liberazione, Associazione nazionale alpini, volontari San Vincenzo de'Paoli, Agesci e tanti altri, studenti ed adulti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.
I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, immagazzinati a Piacenza e Fiorenzuola, saranno distribuiti agli enti e associazioni della nostra provincia.
Anche quest'anno, per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell'iniziativa:
"Nella nostra miseria quotidiana, quando il buio sembra prevalere è un volto amico che ci risolleva. E per un amico, in un rapporto amoroso, siamo capaci di dare tutto. La carità è questo dono di sé commosso all'altro. Piccoli gesti, come fare la spesa per un bisognoso, sono scintille che riaccendono il fuoco della carità verso sé e il prossimo".
Ecco l'elenco dei punti vendita della città interessati all'evento:
Conad (via Appiani 10), Esselunga (via Farnesiana), GS (via Atleti Azzurri d'Italia 10-12), Lidl (via G.Cerati), MaxiSi (via Manfredi 55), PAM (via Martiri della Resistenza 1), Sigma (via Martiri 7), Sigma (via Caduti del Lavoro), Sma (via XX Settembre 8), Sma (viale Dante 103), Sma (via Manfredi 3), SuperStore (via Modonesi). Gli otto enti che in provincia si riforniscono per i loro assistiti presso il Banco Alimentare sono: confraternita di San Vincenzo centrale, confraternita San Vincenzo parrocchia di Sant'Anna, confraternita San Vincenzo parrocchia San Paolo, confraternita San Vincenzo Madonna di Lourdes, Assofa Coop. sociale, suore missionarie di San Carlo Borromeo, convento padri Cappuccini, ASS.So.FA., istituto Figlie Maria Santissima Dell'Orto Gianelline, istituto Madonna della Bomba Scalabrini. La Giornata della Colletta Alimentare verrà presentata questa sera alle ore 21 all'Auditorium Sant'Ilario di via Garibaldi. Interverranno Giovanni De Santis, direttore del Banco Alimentare dell'Emilia Romagna e Giovanni Struzzola direttore dell'Unione commercianti.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio