Mercoledì 15 Novembre 2006 - Libertà
I misteri della Piacenza vecchia
Artocchini in Fondazione sulla religiosità piacentina
Riprendono Gli Appuntamenti di Gian Domenico - stagione 2006/2007. Il 1° ciclo (Arte, Parole e Musica) sarà inaugurato oggi alle ore 17,30 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 12, con la presentazione del volume "La fede, il mistero, l'occulto", il IV della collana Tradizioni Popolari Piacentine, edito dalla Tep-Arte. Autrice la prof. Carmen Artocchini, già docente all'Istituto "Romagnosi", giornalista, pubblicista e storiografa, che dedica da oltre 40 anni la sua attenzione al nostro folklore, specie della campagna e della zona appenninica. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sul quotidiano di Piacenza Libertà e su riviste specializzate e successivamente raccolti in vari testi. Dal 2000, a cura della Tep-Arte, sono usciti i volumi "La ruota del tempo", "Fantasia e saggezza", "Le ore della gioia" ed oggi il IV "La fede, il mistero, l'occulto" che chiude la collana.
Il volume tratta delle diverse forme di religiosità nella vita dell'uomo e della comunità, le tradizioni legate ai santi venerati nella nostra diocesi, le preghiere dialettali, ma anche l'arte con gli ex-voto, l'architettura dei mistadei, le immagini sacre dipinte sui muri.
Nei capitoli relativi al mistero e all'occulto si ritrovano i personaggi misteriosi che popolavano tante storie (la strìa, 'l re da biss, 'l fulet, l'om salvadag, gli spiriti, i fantasmi); vengono inoltre ricordate le superstizioni, i rimedi dei nostri antenati, i "mediconi" e i guaritori che "segnavano" i vari malanni di uomini ed animali.
Alla presentazione interverranno: padre Luigi Muratori, studioso di religioni orientali (antropologia della cultura popolare piacentina), Stefano Fugazza, storico dell'arte e direttore della galleria Ricci Oddi (arte popolare e devozione), Adriano Vignola, medico neuropsichiatra (la medicina popolare e le sue radici classiche), don Giuseppe Lusignani, delegato vescovile per il Museo Diocesano (l'influenza delle tradizioni sulla cultura piacentina).
L'incontro sarà introdotto da Pierangelo Torlaschi, preside dell'Istituto superiore "Romagnosi", e coordinato da Mario Ambrogi, presidente dell'Associazione culturale "Amici del Romagnosi".