Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 4 Novembre 2006 - Libertà

Scrivere l'arte: domani ultimo appuntamento alla Ricci Oddi

Molinaroli e la ragazza coricata

Si conclude domani mattina alle 10.30 il quarto ciclo di Scrivere l'arte in corso alla Galleria Ricci Oddi. La manifestazione, ideata dal direttore Stefano Fugazza e sostenuta dall'assessorato alla cultura del Comune di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, gioca in casa per quest'ultimo appuntamento: sarà infatti protagonista il piacentino Mauro Molinaroli, giornalista e scrittore, autore del recente Quando avevamo ragione. I miei anni Settanta (Berti, 2006).
Molinaroli ha scelto il dipinto Ragazza nuda coricata (1926) di Giacomo Grosso per lasciarsi ispirare e scrivere così il racconto che leggerà nell'aula didattica "G. Sidoli".
Singolare la figura di un artista come Grosso: prima mercante d'arte contemporanea e critico, solo dopo i trent'anni comincia a dipingere, senza maestri, da completo autodidatta a contatto con la natura e inoltre influenzato dai divisionisti francesi, a tal punto da diventare in breve figura di riferimento dei divisionisti italiani. Oltre che a Piacenza è presente in numerose gallerie d'arte moderna italiane come quelle di Roma, Torino, Milano e Venezia o europee come quelle di Parigi, Bruxelles, l'Aja.
Al termine dell'incontro, come è ormai consuetudine, saranno due i momenti che seguiranno: la possibilità di un brindisi grazie alla partnership offerta dal Lions Club Sant'Antonino e dalla Cantina Ferrari e Perini, e inoltre la visita alla Galleria in compagnia di direttore e scrittore.

GABRIELE DADATI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio