Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 5 Novembre 2006 - Libertà

Dall'impressionismo musicale allo swing
per Sidoli, Torricella, Torrembini e Passera

fiorenzuola senza confini Applausi al concerto del decennale

fiorenzuola - Otto bravissimi musicisti per una grande serata di musica. E' quanto ha proposto al Teatro Verdi di Fiorenzuola il concerto celebrativo del decennale dalla fondazione dell'associazione di volontariato Fiorenzuola oltre i confini, sorta nell'ottobre del '96 su iniziativa di un gruppo di fiorenzuolani (guidati da Sandro Loschi e Luigi Danesi) che vollero darsi una veste organizzativa per realizzare interventi di carattere umanitario verso le popolazioni colpite dalla guerra.
Per ricordarne la nascita, le numerose missioni di aiuto e le iniziative di sostegno finora messe in atto, gli organizzatori (la stessa associazione con la collaborazione di alcuni enti e della locale amministrazione comunale) non potevano fare scelta migliore che regalare alla cittadinanza una bellissima serata di musica, con la partecipazione di otto musicisti, in maggior parte di Fiorenzuola (ma non solo), che sono stati protagonisti di una validissima performance vocale e strumentale.
Tanto valida che forse non basterà una definizione per descrivere l'eccezionale virtuosismo del pianista Roberto Sidoli, la grande musicalità del chitarrista Vincenzo Torricella, le belle dinamiche espresse al flauto da Elena Passera, l'intensa cantabilità della clarinettista Laura Materassi.
E ancora, l'elegante swing del contrabbasso suonato da Fabio Torrembini, la perfetta e misurata sincronia della batteria di Fabio Gandolfi, la calda espressività del mezzosoprano Giuseppina Bridelli e la brillante vocalità del soprano Dzenana Mustafic. Questo e molto altro si potrebbe dire per raccontare un concerto in cui tutti gli esecutori sono stati protagonisti, sia nella veste di solisti che in quella di accompagnatori.
Numerosi gli autori proposti: Camille Saint-Saëns con la spumeggiante Tarantella op. 6 per flauto, clarinetto e pianoforte, Gershwin con la celeberrima Rapsodia in Blue (che ha visto Sidoli protagonista di un'esecuzione memorabile, un vero capolavoro di eleganza stilistica, espressività dinamica e virtuosismo tecnico) e con Summertime cantata dalla Mustafic (poi impegnata anche in Over the rainbow di Arlen e in Think of me da Il fantasma dell'opera di Webber).
Poi Garcia Lorca con sei canzoni spagnole per mezzosoprano e chitarra intensamente cantate dalla Bridelli con il magistrale accompagnamento di Torricella (che nella seconda parte ha deliziato il pubblico con il vivace Concerto per chitarra classica e trio jazz di Bolling). Infine, un bel medley scritto da Frank Bennett per clarinetto e pianoforte su brani di Gershwin che ha fatto apprezzare la bella timbrica della Materassi e ancora di Bolling la Suite n. 1 per flauto e trio jazz con Elena Passera applaudita parte solista.
Finale tra le ovazioni del pubblico (tra i presenti anche il sindaco Giovanni Compiani) e ben due bis concessi dagli otto bravissimi artisti.

Mauro Bardelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio