Sabato 4 Novembre 2006 - Libertà
Con la Pimpa riapre il teatro-famiglie
Domani pomeriggio torna al "Filo" la rassegna per i più piccoli
Piacenza - Con la Pimpa, simpatica cagnolina a pois nata dall'estro di Altan e tanto amata dai bambini, si inaugura l'undicesima edizione di A teatro con mamma e papà, la stagione per di teatro famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita e dal Comune di Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma InFormazione Teatrale con il patrocinio dell'Unicef.
Appuntamento domani alle ore 16.30 al Teatro dei Filodrammatici. In scena Pimpa Cappuccetto Rosso del Teatro dell'Archivolto, spettacolo tratto da Francesco Tullio Altan con Gabriella Picciau, elaborazione drammaturgica e regia di Giorgio Gallione, musiche di Paolo Silvestri.
E' uno spettacolo-gioco ispirato alla "fiaba tra le fiabe" e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale.
Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un libro di illustrazioni e spesso, nella rivista Pimpa sono comparsi scherzi, frammenti, giochi filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois, vestire i panni della bimba della fiaba. Su queste tracce si muoverà lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un'unica attrice che vestirà i panni di Pimpa e narrerà, giocherà, reinventerà, costruirà con i bambini uno spettacolo sempre nuovo e diverso.
I bambini potranno interagire, dialogare e narrare direttamente con Pimpa. Maschere, sagome, pupazzi tratti dai disegni di Altan coloreranno festosamente questo scherzo teatrale costruito su una struttura narrativa tanto potente e conosciuta da non essere mai tradita.
Per assistere agli spettacoli della rassegna per le famiglie A teatro con mamma e papà si può scegliere tra singolo biglietto o abbonamento, per cui vengono riproposte le formule già collaudate: la speciale tessera/carnet grazie alla quale bambini e adulti possono assistere a cinque spettacoli a scelta della stagione, le riduzioni sul costo di abbonamenti e biglietti quando sono due o più i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, gli sconti per i nonni e le nonne che accompagnano i nipoti a teatro.
Il servizio di biglietteria è attivo al Teatro Gioco Vita, in via San Siro 9, dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 18 e sabato dalle ore 10 alle 13. Nei giorni di spettacolo il servizio di biglietteria è attivo nella sede della rappresentazione a partire dalle 15.30.