Martedì 7 Novembre 2006 - Libertà
Per la Pimpa bambini entusiasti
E' partita a gonfie vele la rassegna di teatro famiglie del Gioco Vita
PIACENZA - Arriva la Pimpa e ancora una volta fa il tutto esaurito: alla simpatica cagnolina a pois nata dall'estro di Altan, grandi orecchie e lingua a penzoloni, i più piccoli non sanno resistere.
E così il Teatro dei Filodrammatici l'altro giorno era ancora una volta gremito di bambini in ogni ordine di posti per Pimpa Cappuccetto Rosso del Teatro dell'Archivolto, che ha inaugurato l'undicesima edizione di A teatro con mamma e papà, la stagione per di teatro famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita, teatro stabile di innovazione e dal Comune di Piacenza attraverso l'assessorato alle politiche scolastiche e per l'infanzia, teatri e turismo con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma InFormazione Teatrale, il contributo del ministero per i beni e le attività culturali (dipartimento dello spettacolo) e della Regione Emilia - Romagna e il patrocinio dell'Unicef.
Tratto da Francesco Tullio Altan, elaborazione drammaturgica e regia di Giorgio Gallione, musiche di Paolo Silvestri, Pimpa Cappuccetto Rosso è uno "spettacolo-gioco" ispirato alla "fiaba tra le fiabe" e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale.
Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un libro di illustrazioni e spesso, nella rivista Pimpa sono comparsi scherzi, frammenti, giochi, filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois vestire i panni della bimba della fiaba. Su queste tracce si è mossa la rappresentazione, agita, recitata e cantata da un'unica attrice (Gabriella Picciau) che ha vestito i panni di Pimpa e narrato, giocato, reinventato, costruito con i bambini la storia di Cappuccetto Rosso.
I bambini hanno potuto interagire, dialogare e narrare direttamente con Pimpa, mentre maschere, sagome, pupazzi tratti dai disegni di Altan, hanno colorato festosamente il palcoscenico.
Insomma un esordio della rassegna di teatro famiglie curata da Gioco Vita molto confortante e che prelude a nuovi successi per la stagione domenicale dedicata ai più piccoli.
r. s.