Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 9 Novembre 2006 - Libertà

Con l'associazione "Oltre i confini"
Fiorenzuola stasera festeggia un decennio
di missioni umanitarie

FIORENZUOLA - Decine e decine di giovani passati attraverso le esperienze di volontariato di "Fiorenzuola oltre i confini", l'associazione umanitaria che stasera festeggerà i 10 anni di vita e di solidarietà con un incontro aperto a tutta la cittadinanza.
I giovani volontari, alcuni nel frattempo diventati adulti, si ritroveranno alle ore 21 nell'auditorium San Giovanni, per una serata rievocativa delle numerose missioni effettuate in territori "colpiti da guerre, carestie o calamità naturali" (così recita l'articolo 2 dello statuto).
«Sono oltre cento i ragazzi e le ragazze che nel corso del decennio abbiamo portato con noi in missione», riferisce il presidente di "Fiorenzuola oltre i confini" Luigi Danesi. L'associazione nasceva d'altra parte proprio dal primo viaggio in Bosnia, nel 1996, durante un'esperienza di collaborazione, maturata durante la guerra in ex Jugoslavia, tra l'attuale presidente onorario Sandro Loschi (segretario nazionale della Fnp-Cisl) con il Provveditorato agli studi del cantone di Zenica-Doboj.
Da allora i soci si sono moltiplicati (adesso sono 200), le missioni umanitarie in Bosnia sono state 20; tre quelle in Albania, uno in Kosovo. Dall'impegno nei campi profughi, all'aiuto ai bambini stranieri privi di assistenza sanitaria (insieme all'Associazione Bambino Cardiopatico e all'Ausl), dalla risposta fornita all'emergenza tsunami (in Sri Lanka) alle nuove missioni umanitarie in Romania, dai tirocini formativi a Piacenza dedicati alle studentesse della scuola infermiere di Zenica, all'adozione di bambini orfani a distanza, dalla costruzione di una palestra per l'orfanotrofio di Zenica all'ospitalità offerta ai bambini nella colonia parrocchiale di Marina di Massa (interventi entrambi sostenuti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano). Questi gli impegni oltre confine dell'associazione che nel frattempo svolge una preziosa attività di ntegrazione degli extracomunitari presenti in Valdarda.
Di questa intensa attività parleranno stasera i protagonisti, coordinati da Maria Vittoria Gazzola, giornalista di Telelibertà, ma anche testimone diretta delle missioni in qualità di socia attiva di "Fiorenzuola oltre i confini", con la quale ha fatto numerosi viaggi in Bosnia, in Kosovo e in Romania, documentandoli con preziosi reportage su Libertà e con documentari trasmessi dall'emittente televisiva. Saranno inoltre presenti Loschi e Danesi per l'associazione, il console di Bosnia a Milano, rappresentanti del sodalizio piacentino "Bosnia oltre i confini", il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani, e il presidente del consiglio comunale Santino Bravo, che incontrerà il presidente dell'assemblea consiliare di Zenica Milenko Karovic, presente anche in veste di direttore del coro giovani di Zenica.
Quest'ultimo si esibirà per la cittadinanza di Fiorenzuola domani, alle 21, al teatro Verdi e sabato sera al President di Piacenza. L'ingresso ai concerti (sostenuti da Piacenza 74 e da Fondazione di Piacenza e Vigevano) è ad offerta libera.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio