Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 9 Novembre 2006 - Libertà

Testimoni del tempo: oggi
in Fondazione l'incontro con lo scrittore Gianni Celati

Riprendono questa sera gli appuntamenti con i Testimoni del tempo nella consueta sede dell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia 12. Ospite della rassegna - promossa dal Comune di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e giunta quest'anno al quinto ciclo di incontri - sarà, alle 21, lo scrittore Gianni Celati, il quale verrà a parlare dell'ultimo documentario da lui realizzato, intitolato Visioni di case che crollano.
Oltre a essere uno dei più grandi narratori italiani dei nostri tempi, Celati è infatti anche sceneggiatore, critico e saggista, traduttore di testi letterari capitali, da Swift a Céline, da Holderlin a Melville, da London a Stendhal, nonché - per l'appunto - autore di tre film-documentari che percorrono i paesaggi della pianura padana attraverso un'analisi sull'osservazione, su ciò che si vede e su come si vede.
Nato nel 1937 a Sondrio, ma scrittore assolutamente emiliano per lingua e pensiero, Celati è stato tra i fondatori dell'almanacco Il Semplice. Dopo l'esordio con Comiche (Einaudi 1970), ha pubblicato numerosi romanzi e racconti, tra i quali Finzioni occidentali (Einaudi 1975), Narratori delle pianure (Premio Grinzane Cavour 1985), il recente Fata Morgana (Feltrinelli 2005) e Vite di pascolanti, con il quale ha vinto quest'anno la sezione Narrativa del Premio Viareggio.

Cate.Cara.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio