Lunedì 30 Ottobre 2006 - Libertà
Landini nei labirinti delle passioni
di Re Amadeus
Amici lirica - Stasera in Fondazione
PIACENZA - Va in scena stasera in Fondazione alle ore 21 il primo dei due appuntamenti organizzati dagli Amici della Lirica dedicati a Il labirinto delle passioni nella drammaturgia e nella vocalità di Mozart e curati dal musicologo Giancarlo Landini.
Due serate dedicate a Mozart nel 250° della nascita attraverso cui saranno sviscerati i mondi vocali maschile e femminile visti attraverso il teatro di Mozart.
Come detto, il primo appuntamento avrà luogo stasera. S'intitola Mozart al femminile e includerà l'esibizione dei soprani Chiara Cecchi, Elena Maffi e Raffaella Montini e del mezzosoprano Giuseppina Bridelli.
I cantanti saranno accompagnati dal pianista Elio Scaravella. Il ciclo si propone di introdurre al teatro di Mozart, che rappresenta una parte cospicua ed importante della produzione del musicista salisburghese, e di svelarne gli aspetti salienti. L'itinerario insiste su tre punti: i temi salienti della drammaturgia di Mozart, i personaggi del teatro mozartiano (ideale galleria di tipi umani) e l'attualità del teatro di Mozart che oggi si configura come una sintesi delle passioni del cuore umano nell'eterno incontro e scontro fra uomini e donne, uniti e divisi, in continua lotta con se stessi per raggiungere la saggezza e la tolleranza mediante la ragione.
Dunque stasera la prima conferenza-concerto, dove l'esecuzione di brani celebri ad opera dei giovani cantanti appena citati è guidata da un fil rouge costruito attraverso lettere di Mozart, riflessioni di contemporanei, passi di filosofi e critici e suggestioni iconografiche.
Il programma di stasera vede l'esecuzione di diverse arie celebri tratte dai capolavori del Salisburghese. Da Nozze di Figaro verranno presentate le arie De vieni non tardar, aria di Susanna (Elisa Maffi) e Porgi amor qualche ristoro, aria della Contessa (Chiara Cecchi). Dal Così fan tutte ecco In uomini, in soldati (Raffaella Montini), E' l'amore un ladroncello (Giuseppina Bridelli) e Prenderò quel brunettino (duetto tra Montini e Bridelli).
Quindi ecco dal Don Giovanni arrivare Mi tradì quell'alma ingrata e Or sai chi l'onore (Chiara Cecchi). Infine dal Flauto magico ecco Aria di Pamina (Elisa Maffi) e dall'Idomeneo in esecuzione Zeffiretti lusinghieri (Elisa Maffi).