Sabato 28 Ottobre 2006 - Libertà
Stagione lirica - Teatro gremito ieri sera per l'inaugurazione con l'opera del Salisburghese, sul podio Yoram David
Al Municipale il soffio leggero di Mozart
Piace "Così fan tutte", applausi al giovane e frizzante cast
PIACENZA - A giudicare dalla reazione (favorevole) del pubblico (5 minuti di applausi), la stagione lirica piacentina 2006-2007 è partita con il piede giusto, inserendosi nelle celebrazioni dell'anno mozartiano 2006 con una messa in scena molto applaudita di una delle opere più amate del Grande Salisburghese: una Così fan tutte prodotta dalla Fondazione Toscanini in collaborazione con il Teatro Israeli Opera di Tel Aviv, la cui "prima" ha avuto luogo ieri sera con grande successo in un gremitissimo Municipale, davanti a una platea in cui sedeva anche Emanuela Castelbarco Toscanini, nipote di Arturo Toscanini, il leggendario direttore d'orchestra.
Terzo e perfettissimo frutto, dopo Le nozze di Figaro e Don Giovanni, della collaborazione fra Mozart e il librettista trevigiano Lorenzo Da Ponte (un sodalizio di miracolosa, ineguagliata felicità nella storia del teatro musicale), Così fan tutte è un'opera che, dietro l'irresistibile della trama (l'incauto "esperimento amoroso" degli ufficiali Ferrando e Guglielmo, che hanno l'imprudentissima idea di mettere alla prova la fedeltà delle proprie fidanzate Fiordiligi e Dorabella) e l'ancor più irresistibile levità della musica, nasconde affascinanti, abissali complessità.
Per questo, Così fan tutte non può mai saziare: il piacere di guardarla e ascoltarla è inesauribile e, ogni volta che va in scena, il favore del pubblico è assicurato. A patto, però, che, in questa meravigliosa macchina di spirito e intelligenza tutto funzioni a dovere: dalla compagnia di canto, alla concertazione, alla messa in scena. Al Municipale, per fortuna, tutto questo sembra essere accaduto. Molti applausi sono andati al giovane e frizzante cast, Rachele Stanisci (Fiordiligi), Annarita Gemmabella (Dorabella), Fabio Maria Capitanucci (Guglielmo), Emanuele D'Aguanno (Ferrando), Alfonso Antoniozzi (Don Alfonso) e Rosanna Savoia (Despina), oltre al sempre perfetto Coro del Municipale diretto da Corrado Casati.
Consensi anche per la lettura che il maestro Yoram David, alla guida dell'Orchestra della Fondazione Toscanini con Vito Lombardi al clavicembalo, ha offerto della partitura mozartiana. Anche la nervosa, essenziale regia di Marco Gandini, che al Municipale aveva firmato una controversa messa in scena di Tancredi, e che qui si avvale della scenografia di Italo Grassi, in bilico fra modernità e tradizione e dei costumi di Silvia Aymonino, sembra aver incontrato i gusti del pubblico.
Così fan tutte avrà una replica in matinée domani pomeriggio alle 15.30.
Alfredo Tenni