Sabato 28 Ottobre 2006 - Libertà
Scrivere l'arte
Lo scrittore Andrea Bajani e i "Bimbi al sole"
Domani mattina appuntamento alla Galleria Ricci Oddi
Si tiene domani mattina il quarto incontro del ciclo Scrivere l'arte alla Galleria d'arte moderna Ricci Oddi in via San Siro. Questa volta sarà di scena lo scrittore romano, ma torinese d'adozione, Andrea Bajani, già nella nostra città durante la scorsa edizione di Carovane, durante la quale insieme a Michela Murgia e a Mario Desiati aveva parlato del tema del precariato. Al precariato, seppure in modo e misura diversa, sono infatti dedicati gli ultimi due libri di Bajani: da una parte il romanzo Cordiali saluti (Einaudi, 2005) e dall'altra il reportage Mi spezzo ma non m'impiego (Einaudi, 2006). Ma il narratore aveva già dato buona prova di sé affrontando storie anche molto diverse tra di loro, come quelle dei primi due libri Morto un Papa (Portofranco, 2002) e Qui non ci sono perdenti (peQuod, 2003).
L'opera scelta da Andrea Bajani è Bimbi al sole (1860 circa) di Cristiano Banti, macchiaiolo toscano che in questo dipinto è piuttosto ben rappresentato nella sua tecnica e nel suo modo di intendere la pittura.
L'incontro si svolge come sempre con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, mentre al termine ci sarà il momento conviviale ormai consueto grazie alla collaborazione del Lions Club Sant'Antonino e della Cantina Ferrari e Perini.