Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 28 Ottobre 2006 - Libertà

Fai: tutte le inizitive di novembre e dicembre

Visite guidate, conferenze e un premio

Le Giornate di Primavera del Fai (Fondo per l'ambiente italiano) avevano portato centinaia e centinaia di visitatori a conoscere meglio i palazzi Landi e Madama, insieme alle chiese di S. Cristoforo e delle Benedettine. Quest'ultima era però stato possibile rimirarla solo dall'esterno, con delusione di molti intervenuti. Il Fai si era comunque ripromesso di organizzare un ulteriore appuntamento per consentire di entrare nell'edificio, come effettivamente avverrà venerdì 24 novembre alle ore 15.
E' necessario prenotare la partecipazione all'Agenzia Gotico Viaggi, in piazza Cavalli.
Sempre in novembre, mercoledì 22, alle ore 17, l'attenzione si sposterà su un altro dei temi più cari al Fai, l'architettura vegetale. Alla biblioteca comunale Passerini Landi verrà infatti inaugurata una mostra dedicata a scritti sull'arte dei giardini e sulla botanica, terzo capitolo di un discorso già affrontato in passato - sempre attingendo al Fondo Antico della principale raccolta libraria pubblica piacentina - relativamente ai trattati di architettura, geometria, scienze idrauliche e anatomia. L'esposizione sarà accompagnata dal catalogo edito da Tipleco, partner della Biblioteca Passerini Landi.
Domenica 26 novembre alle 16 l'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ospiterà la quarta edizione di Dietro le quinte della tua città, giornata nazionale di raccolta fondi per sostenere il Fai e scoprire la bellezza di luoghi magari noti, ma meno di quanto meriterebbero di esserlo.
Lunedì 4 dicembre alle 17.30 nella Sala Ricchetti della Banca di Piacenza sarà consegnato il Premio Piero Gazzola per il restauro dei palazzi piacentini, iniziativa nata quest'anno. La delegazione piacentina del Fai ha inoltre in programma visite a mostre e a musei.

An.Ans.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio