Sabato 28 Ottobre 2006 - Libertà
Microasilo-nido a Travo dal 7 gennaio
Nuovo servizio ispirato al progetto regionale dell'educatrice familiare
TRAVO - Microasilo nido al via a Travo il 7 gennaio 2007: il nuovissimo servizio, ispirato al progetto sperimentale della Regione Emilia-Romagna dell'educatrice familiare, sarà tra i primi a partire in provincia ed il primo in assoluto per la Valtrebbia. L'altra sera il consiglio comunale travese ne ha approvato il regolamento di funzionamento, mentre questa mattina, alle ore 10 e 30, è previsto un incontro dell'amministrazione con i genitori del paese nella sala polifunzionale "Pietro Agnelli", nel corso del quale verranno illustrati i dettagli del servizio. Accoglierà un massimo di 5 bambini (età 0-3 anni), sarà insediato in locali presi in affitto da un privato, e verrà gestito dalla cooperativa piacentina Eureka.
La messa a norma dei locali, attualmente in corso, al pianoterra di una villetta nel centro del paese, insieme agli arredi che verranno collocati al suo interno, saranno finanziati grazie ad un contributo di 30mila euro atteso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano; per la parte gestionale (affitto, convenzione con la cooperativa che gestirà il servizio, spese di funzionamento), stimata attorno ai 60mila euro, il Comune provvederà stanziando i fondi necessari nel prossimo bilancio 2007. Finora per il servizio di asilo nido Travo aveva fatto ricorso alla struttura di Rivergaro. Il nuovo servizio di educatrice familiare e micro nido al via dovrebbe proseguire per un paio di anni, in attesa che venga realizzato l'asilo nido a 22 posti già in fase di avanzata progettazione all'interno del futuro Centro servizi. «I lavori di ristrutturazione e messa a norma dell'edificio privato ove collocare il micro nido - ha spiega il sindaco di Travo Albino Cassinari - sono in corso. Già entro la fine dell'anno contiamo di essere pronti, anche se l'apertura ufficiale sarà il 7 gennaio 2007». «L'esigenza di provvedere con un nostro servizio - ha fatto presente Cassinari - nasce del fatto che Rivergaro, al quale va il nostro ringraziamento per la collaborazione, oggi non riesce più ad assorbire tutta la domanda in paese, e non ha potuto quindi rinnovare la sua disponibilità ad accogliere i piccoli di Travo». «Il nostro micro asilo - ha proseguito il sindaco - accoglierà fino a 5 bambini, e rappresenterà una risposta a vantaggio delle giovani famiglie che hanno scelto Travo per risiedervi». «I fondi per la gestione corrente della struttura - ha spiegato l'assessore ai Servizi sociali e al Personale Ludovico Albasi, che ha curato l'intera partita - saranno inseriti nel bilancio 2007. Il personale di cura e assistenza sarà messo in campo dalla cooperativa Eureka, ma è stabilito che un posto di lavoro per le pulizie dell'immobile verrà riservato a travesi».
In consiglio approvato anche il rinnovo della convenzione con Cariparma e Piacenza per il servizio di tesoreria: il nuovo incarico, a partire da gennaio 2007, resterà valido fino al 2011.
Simona Segalini