Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 28 Ottobre 2006 - Libertà

Amici della Lirica, Mozart in Fondazione:
incontri condotti dal musicologo Landini

PIACENZA - Gli Amici della Lirica, per il secondo anno, mettono in cantiere un ciclo di due incontri che il musicologo Giancarlo Landini terrà all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, volti ad esplorare la complessità del fenomeno Wolfgang Amadeus Mozart, a 250 anni dalla nascita.
Il primo avrà luogo lunedì prossimo alle 21. S'intitola Mozart al femminile e includerà l'esibizione dei soprani Chiara Cecchi, Elena Maffi e Raffaella Montini e del mezzosoprano Giuseppina Bridelli.
Lunedì 6 novembre alle 21, la serata avrà invece il titolo Mozart al maschile e si esibiranno il mezzosoprano Stefania Ferrari, il basso Andrea Patucelli, il tenore Gissur Pall Gissurarson e il baritono Graziano Dallavalle.
In entrambi gli appuntamenti i cantanti saranno accompagnati dal pianista Elio Scaravella.
Il ciclo si propone di introdurre al teatro di Mozart, che rappresenta una parte cospicua ed importante della produzione del musicista salisburghese, e di svelarne gli aspetti salienti. I due itinerari insistono su tre punti: i temi salienti della drammaturgia di Mozart, i personaggi del teatro mozartiano (ideale galleria di tipi umani) e l'attualità del teatro Mozart che oggi si configura come una sintesi delle passioni del cuore umano nell'eterno incontro e scontro fra uomini e donne, uniti e divisi, in continua lotta con se stessi per raggiungere la saggezza e la tolleranza mediante la ragione. Ogni serata intende illustrare questi aspetti mediante una conferenza-concerto, dove l'esecuzione di brani celebri ad opera di giovani cantanti è guidata da un fil rouge costruito attraverso lettere di Mozart, riflessioni di contemporanei, passi di filosofi e critici e suggestioni iconografiche.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio