Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 20 Ottobre 2006 - Libertà

Al ridotto del teatro con il cast
Domani mattina la presentazione dell'opera

PIACENZA - In occasione dell'inaugurazione della stagione lirica del Municipale con Così fan tutte domani mattina alle 11 l'opera sarà presentata al Ridotto del Municipale in un incontro che costituisce il primo degli appuntamenti della rassegna Ante...prime-Conversando con i protagonisti della stagione musicale 2006-2007. Vi parteciperanno, oltre alla compagnia di canto, anche il regista Marco Gandini, il direttore d'orchestra Yoram David, la costumista Silvia Aymonino il direttore del coro Corrado Casati, Giovanna Calciati, assessora ai teatri di Piacenza, e Cristina Ferrari, direttore della attività liriche della Fondazione Toscanini.
Congegno teatrale perfetto, capolavoro frutto di sintesi tra musica e libretto, quest'opera scritta un anno prima della morte costituisce il primo titolo mozartiano ad essere rappresentato a Piacenza: Così fan tutte inaugurò infatti la stagione 1961-1962 del Municipale.
La nuova produzione, in collaborazione con il Teatro Israeli Opera di Tel Aviv, si avvale di un cast di giovani ma affermate voci come Rachele Stanisci (Fiordiligi), Anna Rita Gemmabella (Dorabella), Fabio Maria Capitanucci (Guglielmo), Emanuele D'Aguanno (Ferrando), Rosanna Savoia (Despina) e, nel ruolo di Don Alfonso, Alfonso Antoniozzi, interprete in questo ruolo nei più importanti teatri italiani ed europei. Le scene sono firmate da Italo Grassi e i costumi da Silvia Aymonino; il Coro del Teatro Municipale di Piacenza è diretto da Corrado Casati.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio