Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 14 Ottobre 2006 - Libertà

Piacenza su Al Jazira
Il 1° novembre in diretta mondiale per i 10 anni dell'emittente

Sulla tv araba concerto dal Municipale
Protagonisti i musicisti dell'Ofi e i coristi di Casati

Piacenza spegne dieci candeline sulla torta di compleanno di Al Jazira. Nel Teatro Municipale, mercoledì 1° novembre, si terrà un concerto tutto "nostrano" che vedrà impegnata la piacentinissima Orchestra Filarmonica Italiana ed il Coro del Municipale e che sarà trasmesso in diretta in tutto il mondo. Si tratta di uno dei tanti eventi con i quali l'emittente televisiva araba festeggerà i dieci anni di vita. Il concerto, che sarà offerto da Al Jazira alla cittadinanza, inizierà alle 21 e sarà preceduto, martedì 31 ottobre, da una prova generale, anch'essa ripresa dalla televisione araba. Sarà eseguita una composizione intitolata "Elegié de l'Orient", scritta da un compositore libanese, Marcel Khalife. A dirigere l'Ofi, per l'occasione, sarà la prestigiosa bacchetta dello svizzero Karl Martin.
Il concerto avrebbe dovuto svolgersi in Qatar, nella capitale Doha, ma per la concomitanza con altri importanti eventi è stato poi spostato in Italia. Inizialmente si era pensato a Roma, ma la vicepresidente della Fondazione Cherubini e assessore ai Teatri, Giovanna Calciati, con il presidente dell'Ofi, Sandro Vernasca, hanno chiesto ed ottenuto che gli organizzatori dell'evento venissero a Piacenza per un sopralluogo del nostro Municipale (avvenuto nei giorni scorsi). «Se ne sono subito innamorati» spiega la Calciati. E così il concerto per il compleanno di Al Jazira ha traslocato in riva al Po. «Nei Paesi arabi ci siamo già esibiti altre volte - aggiunge il presidente dell'Ofi - ma è ovvio che essere i protagonisti di un evento di questo genere provoca un'emozione particolare, se non altro perché saremo seguiti in diretta da milioni di telespettatori».
E per l'occasione sia l'Ofi che il coro diretto da Corrado Casati si presenteranno con formazioni di grandissimo respiro: un centinaio di musicisti ed altrettanti coristi. Tra qualche giorno inizieranno le prove, prima separate e poi congiunte, in vista della "generale" di martedì 31 ottobre (alle ore 13) che sarà registrata dalla televisione araba grazie alle telecamere Rai 3. A coordinare tutta l'operazione sarà il caporedattore della televisione araba Imad El Atrache, che l'altra sera a Roma ha incontrato il sindaco Roberto Reggi ("sponsor" entusiasta dell'iniziativa) e l'assessore Calciati. L'Ofi e il coro del Municipale, come accennato, eseguiranno musica di Marcel Khalife, 56 anni, nato nel 1950 ad Amshit, in Libano. Cantante e compositore, insegnante al Conservatorio Nazionale di Beirut, si è esibito in concerti - da solista e con il suo gruppo - nel resto del mondo arabo, in Europa e nel Nord America. Ha composto anche colonne sonore per film e documentari. Ha arricchito la discografia araba con capolavori come Ahmad al Arabi e Hulm Laylat Sayf (ispirato all'opera teatrale di William Shakespeare, "Sogno di una Notte di Mezza Estate"). Marcel Khalife ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi Paesi tra cui la Tunisia, il Libano, gli Emirati Arabi Uniti, l'Australia, gli Stati Uniti. «La partitura che sarà eseguita al Municipale, "Elegié de l'Orient", ha le caratteristiche di un grande inno - spiega Sandro Vernasca - il coro del Municipale accompagnerà gli strumenti, non con le parole ma con dei vocalizzi, a dimostrare il valore della musica che unisce, anche senza le parole, con messaggi di pace».

GIORGIO LAMBRI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio