Sabato 14 Ottobre 2006 - Libertà
Piacenza nella magica notte romana
La delegazione ricevuta in campidoglio dal sindaco Veltroni
Le autorità cittadine al concerto dell'Orchesta giovanile "Cherubini"
ROMA - C'era tutto il mondo del cinema, della musica, della cultura, della politica l'altra sera al Teatro dell'Opera di Roma al gala inaugurale della Festa internazionale del cinema. E un largo spicchio di questo mondo era targato Piacenza. A partire dall'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che, diretta da Riccardo Muti (stoicamente sul podio, nonostante la brutta influenza), ha dato il tocco di magia ad una serata già fantastica, eseguendo le colonne sonore che Nino Rota ha composto per Il Padrino di Martin Scorsese, per La Strada di Federico Fellini e per Il Gattopardo di Luchino Visconti.
Un concerto di struggente bellezza, praticamente nato a Piacenza dove l'orchestra l'ha provato dal 2 di ottobre su palcoscenico del Municipale fino a mercoledì scorso prima della partenza per la capitale. La standing ovation esplosa dopo un attimo di puro silenzio, spenta l'ultima nota, ha premiato la bravura degli oltre 80 ragazzi ed ha simbolicamente premiato anche Piacenza. In piedi ad applaudire e a ripetere «wonderful music» c'era anche il sempre fascinoso Sean Connery che aveva appena ricevuto una preziosa riproduzione del Marc'Aurelio fatta da Bulgari. Ma in platea, emozionantissimi per il successo che avvolgendo la "Cherubini" c'erano il sindaco Roberto Reggi con signora, Giovanna Calciati assessora ai Teatri nonché vicepresidente della Fondazione Cherubini, Maddalena Scagnelli, componente del cda della stessa Fondazione, l'industriale Bruno Giglio, appassionato mecenate dell'orchestra. La delegazione arrivata da Piacenza si è intrecciata e confusa con un'altra nutrita pattuglia di piacentini già presente a Roma tra cui l'attrice Isabella Ferrari Al suo arrivo al Teatro dell'Opera
la delegazione piacentina è stata accolta dal sindaco Walter Veltroni. Dopo il concerto un po' di mondanità alla cena ( solo 400 gli invitati) nei giardini del Campidoglio. Incontri, sorrisi, strette di mano con tanti vip, tra cui il ministro Giovanna Melandri. Un'atmosfera da film, un panorama mozzafiato e Piacenza con la sua capacità di fare cultura in una magica notte romana.