Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 11 Ottobre 2006 - Libertà

Festa del cinema: l'omaggio della "Cherubini"
Muti: dedicato a Nino Rota

Alla vigilia dell'importante concerto romano ecco il programma musicale

Vigilia del grande evento per l'Orchestra Cherubini che domani sera, diretta da Riccardo Muti al Teatro dell'Opera di Roma sarà protagonista del gala inaugurale della Festa internazionale del cinema con un programma interamente dedicato a Nino Rota, grande musicista e grande autore delle musiche di film indimenticabili come Il Padrino di Francis Ford Coppola (per questa colonna sonora, Rota vinse l'Oscar), La strada di Federico Fellini e del Gattopardo di Luchino Visconti.
Serata ad inviti (scatenati i vip a caccia di un biglietto, ma molti rimarranno a bocca asciutta) alla quale parteciperanno le star cinematografiche presenti alla festa compresi Nicole Kidman, Leonardo DiCaprio, Monica Bellucci, Richard Gere e, naturalmente, Sean Connery a cui - durante il gala - il sindaco di Roma Walter Veltroni consegnerà il primo Acting Award.
Ieri per i ragazzi della "Cherubini" ultimo giorno di prove (iniziate sotto la direzione di Muti il 2 ottobre a Palazzo Galli e proseguite al Municipale) e, stamani, di buon ora, partenza in pullman per la capitale dove già nel pomeriggio è prevista una prima sessione d'assestamento al Teatro dell'Opera.
Tra gli 80 "pupilli" del Maestro l'emozione e la tensione in questi giorni era palpabile, ma si avvertiva anche tanta grinta e tanta determinazione, nella consapevolezza di dover affrontare una prova eccezionale, forse uno degli appuntamenti più importanti fra quelli fin ora felicemente sostenuti dalla giovane formazione. «Esibirsi su un palcoscenico su cui saranno puntati gli occhi di tutto il mondo, per la "Cherubini" - dice Giovanna Calciati, assessora ai Teatri di Piacenza nonché vicepresidente della Fondazione Cherubini - è un altissimo traguardo. Essere stati scelti per un evento di così eccezionale rilievo non può che essere motivo di profonda soddisfazione ed è il riconoscimento della qualità di quanto nella nostra città - con la preziosa guida di Muti - si è fatto e si sta facendo per la musica, l'arte e la cultura. La Festa del cinema è una fantastica vetrina che farà conoscere Piacenza a livello internazionale».
Al concerto inaugurale, oltre all'assessora Calciati, saranno presenti anche il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, Fabrizio Matteucci e Alberto Cassani rispettivamente sindaco ed assessore alla cultura di Ravenna, città residenza estiva della "Cherubini".
Nel dettaglio il programma prevede: dal Padrino ("Sicilian Pastorale", "The immigrant", "The Pickup", "Kay", "Love Theme", "A new carpet", "Godfather's Waltz", "End Title"); dalla Strada ("Nozze in campagna", "Solitudine e pianto di Zampanò") e daL Gattopardo ("Titoli", "Viaggio a Donnafugata", "Angelica" e Tancredi n.19", "Angelica e Tancredi n.11", "I sogni del Principe", "Partenza di Tancredi", "Amore e ambizione", "Quasi in porto", "Finale").

Enrico Redda

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio