Martedì 10 Ottobre 2006 - Libertà
Amici della Lirica: si riparte
con Servile e la Pellegrino
Giovedì concerto inaugurale della stagione con due big
Tre mesi di appuntamenti fra belcanto e cameristica
Nel dare avvio al 44° anno di attività musicale, gli Amici della Lirica di Piacenza inaugurano la stagione 2006/2007 con un concerto straordinario che vedrà impegnate due star del panorama lirico internazionale: Roberto Servile e Katia Pellegrino. A loro si unirà una promessa del belcanto: Gissur Gissurarson. La serata avrà luogo giovedì nella sede di Vicolo Serafini alle ore 21.
Il concerto inaugurale, che sarà dedicato a due "colonne" del sodalizio presieduto da Sergio Buonocore, gli indimenticabili Giorgio Fernandi e Giancarlo Perotti, recentemente scomparsi, vuole essere la sintesi dello spirito che anima il gruppo filolirico: promuovere giovani talenti, sostenerli nel loro cammino artistico e celebrarli all'apice del successo.
A questo proposito, non a caso sono stati invitati Servile e Pellegrino, artisti di chiara fama e molto amati dal pubblico, unitamente al giovane tenore islandese, affermatosi al Concorso "Labò" svoltosi a Piacenza nel maggio scorso.
Ricca di appuntamenti è comunque la programmazione di questi primi tre mesi di attività. Un cartellone vario e articolato che, dopo il concerto inaugurale di giovedì, prevede il 30 ottobre il primo concerto-conferenza all'auditorium della Fondazione con relatore il professor Giancarlo Landini della rassegna Il labirinto delle passioni nella drammaturgia e nella vocalità di Mozart. In scena anche i soprani: Elisa Maffi, Chiara Cecchi, Raffaella Montini e il mezzosoprano, Giuseppina Bridelli. Al pianoforte Elio Scaravella.
Il 24 novembre nella chiesa di Sant'Antonino spazio al Requiem di Fauré con il baritono Mauro Bonfanti, il soprano Chiara Cecchi e il Nuovo Coro Filarmonico di Piacenza diretto da Patrizia Bernelich.
Il 6 novembre seconda serata in Fondazione del ciclo dedicato a Mozart, con Landini e la presenza del mezzosoprano Stefania Ferrari, del tenore Gissur Gissurarson, del baritono Graziano Dallavalle e del basso Andrea Patucelli. Al pianoforte accompagnerà come sempre Elio Scaravella.
Il 12 novembre nel Ridotto del Municipale in programma un concerto lirico con protagonisti il soprano Loredana Arcuri e il tenore Ivan Magrì mentre il 18 novembre si torna in sede, in vicolo Serafini, per un appuntamento da camera con il duo di violino e pianoforte formato da Maria Teresa Monterosso (piano) e Andrea Obiso (violino).
Il 2 dicembre riecco la lirica con il soprano Irina Lazareva e il baritono Lee Chang Kwon mentre il mese di dicembre sarà chiuso nel Salone degli Scenografi del Municipale con il tradizionale Concerto degli Auguri.
Questo sarà dunque l'anno dei giovani talenti: saranno i protagonisti e testimoni, insieme al loro impegno appassionato, del continuo rinnovarsi dell'interpretazione musicale; linguaggio che affonda le radici in un passato reso fecondo da grandi artisti e riconsegnato ai giovani affinché la modernità sia uno strumento d'accesso a significati sempre più profondi ed emozionanti. Obiettivi, questi, che accompagnano da sempre l'attività degli Amici della Lirica.
r. s.