Mercoledì 6 Settembre 2006 - Libertà
Castelsangiovanni, via libera alla "manovrina"
Ok della commissione La variazione al bilancio pareggia per oltre 111mila euro
Tra le voci più significative 69mila euro destinati a lavori sulle strade
CASTELSANGIOVANNI - Pareggia per oltre 111mila euro la variazione che l'altra sera ha ottenuto il primo via libero in commissione a Castelsangiovanni e che "aggiusta il tiro" al bilancio di previsione (che pareggiava per oltre 15 milioni di euro) messo nero su bianco a inizio anno.
Tra le voci più significative che sono state illustrate dall'assessore al bilancio Claudio Bernini, i 69 mila euro che vengono destinati ai lavori pubblici e che serviranno ad incrementare capitoli quali marciapiedi, strade e interventi su villa Braghieri per cui si è reso necessario aumentare i fondi rispetto a quanto destinato a inizio anno.
La "manovrina" di aggiustamento dei conti pubblici castellani prevede anche lo stralcio di 60mila che erano stati destinati a parchi giochi (20mila euro) e manutenzione straordinaria dei cimiteri delle frazioni (40mila euro) e che avrebbero dovuto essere coperti da oneri di urbanizzazione.
«Quanti oneri sono stati introitati finora?» ha chiesto il capogruppo di minoranza Fabrizio Carrà. «Circa 500 mila euro» la risposta dell'assessore al bilancio. «La metà quindi del milione di euro previsto a inizio anno» il commento di Carrà. «Entro fine anno ne verranno introitati ancora» ha risposto l'assessore al bilancio. «I fondi stralciati dai parchi gioco servivano per fare manutenzione o per interventi ex novo?» la richiesta della consigliera di minoranza Tiziana Granata. «Si trattava di una voce generica non riferita ad un intervento particolare - ha spiegato Bernini che ha precisato - entro fine anno non è detto che il capitolo non possa essere riaperto se verranno trovati altri fondi».
Tra le altre voci più significative della variazione al bilancio i centomila euro che vengono destinati a villa Braghieri e che verranno finanziati per 75 mila euro grazie ad un contributo della Fondazione, mentre il resto verrà finanziato con contributo Enel. Vengono anche stralciati i 330 mila euro che erano stati previsti a carico del comune di Castelsangiovanni per lo smaltimento rifiuti visto che il servizio è passato a inizio anno a carico di Enìa.
I commissari hanno anche licenziato il punto relativo all'utilizzo di una parte dell'avanzo, oltre 51mila euro, per la copertura di un debito fuori bilancio causato dagli interventi relativi allo sgombero della neve. A bilancio, come spiegato da Bernini, erano stati destinati 35mila euro per interventi simili «ma a causa della nevicata eccezionale dello scorso inverno - ha spiegato l'assessore - ne sono stati necessari 87mila e i tempi stretti in cui siamo dovuti intervenire non ci hanno permesso di evitare il debito fuori bilancio». «Ci aspettavamo che l'avanzo fosse destinato a qualcosa di diverso che non alla copertura di un debito fuori bilancio» ha osservato la consigliera Granata. Entrambi i punti sono passati con l'astensione del gruppo di minoranza.
Mariangela Milani