Venerdì 8 Settembre 2006 - Libertà
Municipale - Quindici serate di grande musica classica, collaborazione del Conservatorio "Nicolini"
Concerti al via, Muti e Dessì tra le star
Previsti sconti per giovani, promozioni e biglietti last minute
Quindici concerti "Dal classico al contemporaneo" da settembre a maggio al Teatro Municipale, con artisti come Riccardo Muti, il violoncellista Micha Maisky e il soprano Daniela Dessì, ma anche talenti emergenti come il trentenne pianista iraniano Ramin Bahrami e il direttore d'orchestra Dimitri Jurowski, oltre all'Orchestra Giovanile Cherubini. Per avvicinare maggiormente il pubblico alla stagione concertistica 2006-2007 curata dalla Fondazione Toscanini, sono stati inoltre studiati particolari pacchetti promozionali.
Il cartellone, presentato ieri mattina al Ridotto del Teatro Municipale, ha confermato quanto già illustrato nella sala del consiglio comunale a inizio estate, con l'aggiunta di qualche precisazione su alcune date. Il primo appuntamento, domenica 24 settembre, racchiude in sé quattro anniversari musicali del 2006 (significative ricorrenze dalla nascita o dalla morte di grandi compositori), proponendo la Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K 543 di Mozart, il Concerto n. 2 in fa maggiore per pianoforte e orchestra op. 102 di ?ostakovic (solista Giuseppe Albanese), l'Intermezzo composto nel 1987 da Niccolò Castiglioni e l'Ouverture dell'opera Genoveva op. 81 di Schumann, eseguiti dall'orchestra della Fondazione Toscanini, diretta da Francesco Maria Colombo.
Tra le serate a tema, sabato 2 dicembre, David Agler dirigerà l'orchestra della Fondazione Toscanini in Oltre Oceano, musiche americane del '900, con brani di Samuel Barber (solista Massimo Quarta), Leonard Bernstein e Howard Hanson.
La Giornata della memoria accompagnerà invece tra le pagine dei "compositori della musica degenerata", come il nazismo aveva bollato l'opera di autori ebrei, di esponenti delle avanguardie e del jazz. Nella prima parte si ascolteranno la Sinfonia per piccola orchestra di Hans Krasa e lo Scherzo triste op. 5 di Pavel Haas (entrambi morti ad Auschwitz); nella seconda Potpourri op. 54 di Ernst Krenek e il Concerto per orchestra Sz 116 di Bela Bartok, emigrati negli Stati Uniti.
In collaborazione con l'assessorato alle pari opportunità del Comune di Piacenza (per il quale è intervenuta ieri Manuela Bruschini), sabato 21 aprile Parole di canto offrirà l'omaggio di sei compositrici alla figura di Maria Maddalena. «Le musiche - ha spiegato Rosetta Cucchi, consulente per l'attività sinfonica della Fondazione Toscanini - saranno incorniciate dalle parole di Alda Merini e da un excursus di Lucio Dalla».
Tra polke e valzer di Strauss, il pomeriggio del 31 dicembre si potrà salutare San Silvestro e brindare al Nuovo Anno. Due gli appuntamenti benefici: il concerto di Santa Lucia, il 13 dicembre, a favore di Telethon, durante il quale sarà consegnato al baritono Leo Nucci il premio "Città di Piacenza-Giuseppe Verdi", creato da Giulio Manfredi, e il recital del soprano Daniela Dessì, il 28 aprile, organizzato in collaborazione con il Rotary. Il sindaco Roberto Reggi ha evidenziato «l'ambizione della stagione concertistica di tenere legate tradizione e innovazione, valorizzando le realtà locali, a partire dal conservatorio». Il Nicolini, rappresentato ieri dal direttore Fabrizio Garilli, parteciperà in particolare il 5 gennaio, portando alla ribalta tre suoi promettenti allievi, le violiniste Rita Mascagna e Liù Pelicciari (vincitrici del concorso "Mozart 2006" a Salsomaggiore, promosso dalla Fondazione Toscanini) e il pianista Corrado Pozzoli, che suoneranno come solisti, accompagnati dall'orchestra della Fondazione Toscanini. Confermata anche la rassegna cameristica, in marzo e aprile 2007, alla quale prenderanno parte anche i migliori selezionati tra gli studenti del master di primo livello di specializzazione in duo pianistico a quattro mani. L'assessora ai teatri Giovanna Calciati ha accennato anche alle nuove formule di abbonamento, in vendita dal 12 al 19 settembre. Il 12 e il 13 è possibile la prelazione da parte degli abbonati della precedente stagione, mentre il 14 settembre si potranno modificare le proprie condizioni di abbonamento. Dal 16 al 19, sono invece acquistabili i nuovi abbonamenti (massimo 4 per persona). Sconti per giovani fino a 26 anni, promozioni per le famiglie e biglietti last minute, più una favolosa raccolta punti che permetterà a una coppia di fortunatissimi di trascorrere una notte romantica a Rivalta e di cenare all'Osteria del Teatro. L'estrazione dei vincitori avverrà nella sede di Piacenza Turismi. Calciati ha inoltre ringraziato gli sponsor, per il determinante contributo offerto. Tra i presenti: Bruno Giglio, Silvio Bisotti e Paolo Magnelli di Cariparma, Giovanni Struzzola, dell'Unione commercianti.
Anna Anselmi