Sabato 23 Settembre 2006 - Libertà
La storia dei salumi spiegata ai ragazzi
Presentata alla Fondazione di Piacenza e Vigevano
Presentata ieri alla Fondazione di Piacenza e Vigevano la nuova proposta che il Consorzio salumi tipici piacentini ha riservato agli studenti delle scuole primarie (Elementari e Medie della provincia di Piacenza). Si tratta di un opuscolo che racconta con divertenti illustrazioni la storia dei salumi tipici piacentini illustrandone, contemporaneamente, le caratteristiche tecniche e di etichettatura e "addolcendo" allo stesso tempo la lezione con giochi ed indovinelli.
«Un progetto - ha spiegato il presidente del Consorzio, Roberto Belli - che rientra nell'impegno di educazione alimentare che portiamo avanti da anni con le scuole e che si propone di rappresentare uno strumento con cui riallacciare il legame, che oggi rischia di essere messo molto in discussione, tra ragazzi e produzioni tipiche locali».
L'opuscolo stampato in 12mila copie verrà distribuito gratuitamente in tutte le scuole ed entrerà così in moltissime famiglie: inoltre attraverso questo simpatico libretto i ragazzi saranno coinvolti anche in un gioco e in un concorso. Infatti nella parte che illustra le caratteristiche dell'etichetta dei salumi Dop (di cui sono spiegate le caratteristiche, valorizzando anche il primato di Piacenza, unica provincia europea a vantare tre produzioni Dop nel comparto della salumeria) gli autori hanno "dimenticato" un errore. Un errore che i ragazzi dovranno trovare e correggere, attraverso un apposito sistema di etichette: da questa caccia all'errore partirà un concorso che porterà i vincitori ad essere protagonisti di una lezione-degustazione che sarà condotta da esperti in classe.
Molto interessante anche la task force coinvolta nella redazione dell'opuscolo: oltre a due maestre che hanno redatto i testi, a grafici e fotografi professionisti e alla collaborazione tecnica dell'Ecepa, l'ente che certifica i prodotti Dop di salumeria piacentina, sono infatti stati coinvolti anche gli studenti della quinta A (oggi passati in prima media) della scuola Vittorino da Feltre (una classe divenuta famosa per avere partecipato a diverse rassegne nazionali e anche ad un gioco televisivo) che hanno pensato alla parte dei giochi e degli indovinelli che completa l'opuscolo. A tenere a battesimo questa nuova interessante iniziativa oltre al presidente Belli, anche il presidente della Camera di commercio Giuseppe Parenti (la Camera di commercio con la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha sostenuto l'iniziativa), il vicepresidente della Provincia Mario Spezia e l'assessore al commercio Alberto Squeri.
Claudia Molinari