Giovedì 21 Settembre 2006 - Libertà
Dal Rotary Farnese un aiuto per il pozzo dei Masai
Decisa una donazione di 3mila euro, i soci approvano all'unanimità con un applauso
Dopo la Fondazione di Piacenza e Vigevano anche il Rotary Farnese di Piacenza scende in campo per aiutare Francesca Lipeti e la popolazione Masai partecipando al finanziamento di un nuovo pozzo d'acqua nel territorio dove opera la missionaria piacentina.
«L'anno scorso - ha affermato il presidente Bruno Zuccone al suo direttivo - abbiamo aiutato un gruppo agricolo di Kabinda perché potesse acquistare 50 bovini da lavoro. Potremmo quest'anno lasciar partire la Lipeti senza la speranza di un pozzo d'acqua per il suo ospedale? Noi rotariani, proprio noi, sensibili ai bisogni di chi vive situazioni drammatiche?
La solidarietà umana è passata tante volte per le nostre mani. Un aiuto alla dottoressa Lipeti è per noi un impegno di coscienza. Propongo di metterle a disposizione, da subito, la somma di 3mila euro».
Undici i componenti del direttivo ed undici le mani alzate in segno d'approvazione.
Il tesoriere ha subito predisposto l'assegno, ufficializzando così una donazione che si va ad aggiungere a quella già stabilita dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Concluso il direttivo, il presidente Zuccone, durante la conviviale, ha prospettato la decisione agli altri soci sulla donazione da 3mila euro per il pozzo. Un attimo di silenzio, poi un lungo applauso d'approvazione.
«Che l'acqua possa essere cercata e la nostra somma stimoli altri a farsi avanti. Stendere una mano ad un fratello bisognoso è dovere e piacere rotariano, ma può diventarlo anche per altri», ha concluso il presidente, battendo la campana rotariana per il saluto finale.
Luigi Galli