Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 22 Settembre 2006 - Libertà

Provincia - Cresce il bilancio 2006

Al ponte sul Trebbia
600mila euro in più
Sicurezza e aria, piani in ritardo

Si modifica in aumento il bilancio della Provincia con un ritocco di 1milione 200mila euro ai conti. E' questa infatti la manovra finanziaria approvata ieri in commissione consiliare e che sarà discussa in consiglio provinciale lunedì.
Fondi per la tangenziale - Gran parte dell'ammontare della manovra che porta il bilancio provinciale a 105 milioni e 833mila euro, è assorbito da 600mila euro dirottati dall'avanzo di bilancio a favore della nuova progettazione della tangenziale sud-ovest dalla provinciale di Agazzano alla strada Tav in Comune di Piacenza che comprende anche il nuovo ponte sul Trebbia. Per il resto riguarda trasferimenti regionali per alcuni funzioni delegate tra cui 154mila euro che investono la pubblica istruzione, il settore sociale e altre 200mila euro per funzioni legate alle politiche del lavoro. Altri fondi in più derivano alla Provincia da entrate extratributarie, 300mila euro, che sono suddivisi in proventi per istruttorie in materia ambientale (110mila euro) rimborsi di fondi non utilizzati per la formazione professionale (100mila euro) reimpiegati nella stessa direzione. All'interno degli spostamenti di risorse tra le spese correnti si segna anche l'ammontare della spesa sostenuta per il summit internazionale "Madri della terra", 26mila euro trasferiti alla Fondazione Gorbaciov con una diminuzione di 10mila euro della quota di partecipazione della Provincia.
I movimenti finanziari applicati al bilancio sono stati illustrati oltre che dal funzionario Vittorio Boccaletti, dal vicepresidente Mario Spezia in sostituzione dell'assessore al bilancio Pietro Tansini che, nonostante l'anticipazione della riunione al mattino, non ha potuto essere presente in quanto in partenza per Vasto dove ieri è iniziata l'assemblea nazionale di Italia dei valori.
Lo stato dei programmi - Sicurezza stradale, integrazione scolastica, qualità del lavoro, qualità dell'aria sono i piani e i progetti che presentano un ritardo sulla tabella di marcia programmato dalla Provincia all'inizio dell'anno. E' il succo dell'illustrazione data dal direttore generale Pinuccio Sidoli alla commissione consiliare che si è riunita ieri in via Garibaldi. Ritardi fisiologici - ha anche sottolineato il direttore - e dovuti per la maggior parte all'introduzione della nuova legge sugli appalti entrata in vigore a maggio e che, come nel caso del progetto strade sicure, ha allungato i tempi delle procedure per gli espropri. Lieve ritardo anche per il Piano dell'aria che, approdato in giunta a maggio invece che a febbraio, riuscirà ad essere licenziato dalla conferenza dei sindaci tra la fine di settembre e la metà di ottobre in modo da vararlo definitivamente entro l'anno su questo punto il direttore generale nella relazione parla di «esigenza di ulteriori approfondimenti» ed infatti dagli incontri fino ad ora svolti sono emerse alcune divergenze da parte dei sindaci della cintura riguardo alle proposte contenute nel piano stesso in merito alla mobilità privata. Sidoli ha parlato di soddisfazione per i risultati che sono stati raggiunti tanto più - ha segnalato - che il piano di gestione dell'ente fu redatto in un momento in cui ancora non si conoscevano i contenuti della finanziaria con i vincoli in essa presenti per la riduzione della spese degli enti locali. Ha quindi segnalato la celere e puntuale risposta dell'ente nel rapporto con i cittadini per l'espletamento delle procedure autorizzative.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio