Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 22 Settembre 2006 - Libertà

Guerra all'Alzheimer, un convegno
fa il punto su terapie e assistenza

Domani mattina in programma all'auditorium della Fondazione

Nel centenario della scoperta della malattia l'associazione piacentina sull'Alzheimer organizza domani, sabato, un importante convegno all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia.
Dopo il saluto delle autorità, gli interventi si apriranno alle 9 e 40 (conduttore della giornata sarà il neurologo Orso Bugiani) per fare il punto sulla situazione della ricerca sulle terapie.
Alle 10 e 30 il dottor Lucio Luchetti (responsabile del consultorio per i disturbi cognitivi nell'anziano del reparto di geriatria dell'ospedale di Piacenza) parlerà di "Stress della cura nel famigliare".
Alle 11 e 15 la dottoressa Maria Rosaria Liscio psicologo della federazione Alzheimer Italia interverrà sulla "Gestione del malato di Alzheimer".
Alle 11 e 50 Edvin Shehu, coordinatrice della consulta immigrazione immigrazione e mondialità di Piacenza, parlerà di "Effettiva qualità dell'assistenza, osservazioni e proposte".
Alle 12 e 30, infine, il presidente dell'associazione Alzheimer di Piacenza Andrea Gelati interverrà sul "Ruolo della nostra associazione". A seguire le conclusioni e la chiusura della giornata di studio.
La malattia di Alzheimer è la più comune causa di demenza; ci sono, però numerosi altri tipi di demenza. Tra il 50 e il 70% delle persone affette da demenza soffrono di malattia di Alzheimer, un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello. Il morbo prende il nome da Alois Alzheimer, neurologo tedesco che nel 1907 descrisse per primo i sintomi e gli aspetti neuropatologici della malattia di Alzheimer, come le placche e i viluppi neuro-fibrillari nel cervello. E' una malattia che colpisce la memoria e le funzioni mentali, ma può causare altri problemi come confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio