Giovedì 14 Settembre 2006 - Libertà
Venerdì piacentini, domani l'ultima "appendice"
Verrà recuperata la serata di fine luglio. Musica, animazione e festa della Croce Rossa
Si chiamerà "Un venerdì di settembre", ma di fatto è la naturale compensazione dell'ultimo "venerdì piacentino" del 28 luglio scorso, saltato per colpa un tempo inclemente.
L'appuntamento è per domani 15 settembre, il teatro delle esibizioni è sempre lo stesso: un centro dai negozi aperti e dalle sonorità diffuse in tutte le piazze storiche principali. L'evento, interamente finanziato da Voilier 2000 che già ha avuto modo di far conoscere le sue competenze durante i Venerdì piacentini "ufficiali", è stato presentato ieri a palazzo Mercanti dal presidente dell'agenzia organizzatrice di eventi Salvatore Primiceri, dall'assessore alla cultura Alberto Squeri, dalla vicepresidente di "Piacenza al centro" Alma Tagliapietre e dal presidente della Croce rossa piacentina Domenico Grassi. Proprio la Croce rossa sarà protagonista in piazza Cavalli con la sua festa condita da un orchestra - in cui troverà posto proprio Grassi - e da giovani promettenti fisarmonicisti. «Quella di domani è una manifestazione voluta da Voilier 2000 per ringraziare la città di Piacenza - ha spiegato ieri Primiceri - il bilancio messo a disposizione dall'Amministrazione si è chiuso il 28 luglio, ma i tre spettacoli principali previsti quel giorno verranno recuperati e potremo ascoltare il concerto degli Arpioni, la straordinaria band di Tonino Carotone».
Carotone ha preso la sua strada, ma il suo vecchio gruppo è reduce da un tour italiano con 15mila presenze a serata, le loro note ska-jazz saranno captate nei pressi di piazza Duomo dalle ore 21,45, mentre in piazza Borgo riecheggeranno delle musiche meno ballerine ma più raffinate: Mara Marazzieri e Claudio Tuma esporranno le loro sonorità piene di jazz. Il duo può vantare collaborazioni con nomi del calibro di Aida Cooper, Elton John e Dee Dee Bridgewater. «Possiamo usufruire di questo extra dei venerdì piacentini - ha commentato Squeri - speriamo di poter contare sulla presenza massiccia dei cittadini, impegnati ad ascoltare della buona musica con accanto negozi preferibilmente aperti». La conferenza di ieri è stata l'occasione per i ringraziamenti alle autorità, ai tecnici, alla Polizia municipale, alla Camera di Commercio e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano da parte di Violier 2000. Grande rilevanza avrà anche la festa della Croce rossa, in cui troverà posto una tenda attrezzata per numerosi controlli gratuiti. Mentre le musiche saranno a cura di Angelica Platnerz e del campione del mondo di fisarmonica Mauro Carrà
Mattia Motta