Giovedì 14 Settembre 2006 - Libertà
il cartellone
Si debutta con "Romeo and Juliet" di Aterballetto
In arrivo il Balletto dell'Operadi Kiev e il flamenco della Yerbabuena
Ecco il cartellone della stagione di danza del Teatro Municipale, a cura della Fondazione Toscanini e di Teatro Gioco Vita.
Domenica 17 dicembre ore 15.30 (in abbonamento), Compagnia Aterballetto, Romeo and Juliet, da un'idea di Mauro Bigonzetti e Fabrizio Plessi, coreografia di Mauro Bigonzetti, scene e costumi di Fabrizio Plessi, musica di Sergej Prokofiev; luci di Carlo Cerri, consulenza musicale di Bruno Moretti.
Sabato 27 gennaio ore 15.30 (prova generale per le scuole), ore 21 (in abbonamento) e domenica 28 gennaio, ore 15.30 (fuori abbonamento) Balletto dell'Opera di Kiev, La bella addormentata, coreografia di Marius Petipa (con frammenti coreografici di E. Lopujov e Y. Grigorov), musica di Piotr Ilic Ciaikovskji, scene e costumi di Maria Levitzkaia, Orchestra Filarmonica Italiana, direttore Alexei Baklan.
Giovedì 8 febbraio ore 21 (in abbonamento), Ensemble Misha van Hoecke, Regina della notte, coreografia e regia di Micha van Hoecke, da un'idea di Cristina Mazzavillani Muti, musica di Wolfgang A. Mozart, rielaborate da Luciano Titi; scene di Stefania Battaglia, costumi di Massimo Poli, disegno luci di Valerio Alfieri.
Sabato 24 febbraio ore 21 (in abbonamento), Elisa Monte Dance, coreografie di Elisa Monte, Day's Residue, musica di Vladimir Godàr; Tears Rolling, musica di Arvo Pärt; Volkmann Suite (prima rappresentazione: 1996, Moscovet Theater, Mosca); Light Lies (creato nel giugno 2002, Georges Pompidou Center, Parigi), musiche di Michael Godon, David Lang, Julia Wolfe of a Bang on a Can.
Mercoledì 14 marzo ore 21 (in abbonamento), Pilobolus Dance Theatre, tournée italiana, nel 35° anniversario della compagnia, organizzata da Ater - Associazione Teatrale Emilia Romagna, in collaborazione con AterDanza.
Martedì 17 aprile ore 21 (in abbonamento), Eva Yerbabuena Ballet Flamenco, 5 Mujeres 5, direzione tecnica di Hamsel Cereza, musica di Paco Jarana, adattamento dei testi popolari di Arcámgel e Segundo Falcón, luci di Raul Perotti, suono di Manu Meñaca, regia di Daniel Estrada; Flamenco della Cava, musica di Paco Jarana.
I nuovi abbonamenti danza (6 spettacoli) saranno in vendita da martedì 26 settembre fino a sabato 7 ottobre presso le biglietteria di Teatro Gioco Vita e della Fondazione Toscanini. Gli abbonati (anche quelli della stagione Teatro-danza 2005-06, curata da Teatro Gioco Vita) possono far valere il diritto di prelazione sull'abbonamento della stagione di danza 2006-07 fino a sabato 16 settembre (conferma abbonamenti); da martedì 19 settembre a sabato 23 settembre (cambio posti), rivolgendosi alla biglietteria del Muncipale o di Gioco Vita, in via San Siro, 9. La tariffa ridotta studenti per biglietti e abbonamenti si applica anche agli allievi delle scuole di danza.
(a.a.)