Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 16 Settembre 2006 - Libertà

Un gazebo per burattini nel parco di Cà Torricelle
Sarà gestito dalla compagnia dei ragazzi disabili.

Oggi un convegno in Fondazione

PIACENZA - Un primo appuntamento a Palazzo Farnese, in giugno, aveva annunciato il progetto della seconda edizione di Teatro e Diversità, realizzato dall'assessorato comunale Servizi Sociali con Kultur Dom, la partecipazione delle associazioni operanti nel settore e con il patrocinio di Enel. Ora il momento centrale di confronto, con spettacoli realizzati dopo lunga preparazione.
A Ca' Torricelle, in anteprima, si è tenuta l'inaugurazione, con l'intervento del sindaco Roberto Reggi e dell'assessore Leonardo Mazzoli, di un gazebo donato dall'associazione Afagis, realizzato nel parco della casa. Oltre a costituire un ameno luogo di ritrovo, lo spazio si presta ad ospitare il Teatro dei Burattini, gestito dalla compagnia di ragazzi disabili che frequentano il Centro comunale formazione lavoro, opportunamente guidati da operatori del settore. Oltre a costruire i burattini, i ragazzi si impegnano in proprio a dipingere scene, ideare storie, interpretare, animare.
La rassegna teatrale in corso offre vari momenti di incontro al Teatro San Matteo e stamane, sabato, alle 10,30, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, un convegno con la partecipazione di Enel Onlus e il Comitato Italiano Paralimpico.
Una improvvisa indisposizione ha impedito l'altra sera a Barbara Apuzzo di presentare il suo monologo 'A noce. Autrice e interprete pluripremiata, Barbara Apuzzo, mette in scena il racconto ironico e toccante di una condizione racchiusa entro i limiti dell'impedimento motorio, rivelatrice di un modo inatteso di vivere e guardare il mondo. In sua assenza è toccato a Lucia Bianchini portare a termine piacevolmente la serata con suoni, danze e la proiezione di un video, sintesi di un grande lavoro-spettacolo realizzato con il contributo di studenti della scuola media "Frank", giovani volontari e ragazzi disabili. Esperienze, ha raccontato Lucia Bianchini, tali da incidere profondamente nel senso e visione della vita di ciascuno e così modificarne il percorso. Non a caso Lucia Bianchini, regista di tutta l'operazione, ha proposto un personaggio esemplare come Francesco d'Assisi, interpretando i vari momenti della sua vita, dai fasti giovanili della spensieratezza, alla conversione e all'ascesi.
Al Teatro San Matteo la rassegna è proseguita giovedì con l'esibizione dell'orchestra Esagramma e Atir Teatro con lo spettacolo Milano, quindi ieri sera con la Compagnia del Melarancio - Marina Berra con Esperienze e la Coop Tangram con lo spettacolo Clara va al mare

GianCarlo Andreoli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio