Domenica 17 Settembre 2006 - Libertà
Ieri mattina il convegno in Fondazione. "Incontri" positivi anche con il teatro «Attività integrate tra sport e disabilità»
Convegno, ieri mattina nell'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, a conclusione del progetto e festival dedicato a "Teatro e diversità" che ha visto un breve ma intenso calendario di spettacoli e incontri con operatori che utilizzano l'arte come momento di incontro e di lavoro con i disabili. Dall'arte allo sport, intesa come attività sportiva "integrata" nel convegno di ieri mattina che ha visto la partecipazione dell'assessore ai servizi sociali del Comune, Leonardo Mazzoli, Gianni Scotti, del Comitato paralimpico dell'Emilia, Emanuele Pasquali, del Comitato paralimpico di Piacenza, Giuseppe Cima, responsabile comunicazione di Enel, e Filippo Arcelloni, di Piacenza Kultur Dom e direttore artistico dell'iniziativa. «Siamo soddisfatti di questa seconda edizione - ha sottolineato Arcelloni -: abbiamo approfondito i percorsi e le esperienze legate ad arte e disabilità di altre province offrendo lo stimolo e l'opportunità di promuoverle anche sul territorio».
«Questa mattina (ieri, ndr) - ha sottolineato Mazzoli - ci siamo occupati in particolare di sport, grazie alla presenza del Comitato paralimpico. Nel rapporto alla disabilità non ci si può limitare ai servizi di cura e terapia, perchè la città sia davvero integrante occorre offrire più opportunità anche per il tempo libero, attraverso rapporti di collaborazione con realtà che si occupano di cultura, arte, sport. Ecco allora che, per esempio, come politiche sociali intendiamo allargare i piani di zona - tavolo in cui le realtà del sociale si confrontano - coinvolgendo anche associazioni sportive che operano sul territorio».
(c.p.)