Domenica 17 Settembre 2006 - Libertà
Angil dal Dom, il giorno di Francesca Lipeti
Oggi la festa: sul sagrato del Duomo la premiazione della "dottoressa dei Masai"
Con la consegna dell'Angil dal Dom 2006 a Francesca Lipeti, medico missionario tra le popolazioni Masai, la Festa dal Dom, organizzata all'ombra della Cattedrale in occasione delle celebrazioni di santa Giustiana (copatrona della Diocesi), toccherà oggi il suo culmine.
Il prestigioso riconoscimento, attribuito dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano a quei piacentini che si sono distinti per la loro opera meritoria fuori dall'Italia, verrà consegnato oggi sul sagrato del duomo, dopo la messa solenne delle 11 in Cattedrale. La dottoressa Lipeti, appositamente rientrata dal Kenia a Piacenza dove vive tutta la sua famiglia per ricevere l'Angil dal Dom, è stata ricevuta ieri a Palazzo Mercanti dal sindaco Roberto Reggi.
Medico chirurgo, volontaria dell'associazione piacentina Gruppo missionario di Fatima, la 43enne piacentina è impegnata da oltre un decennio nell'assistenza di malati al Fatima Center di Lengesin, in Kenia.
«Questo riconoscimento alla dottoressa Lipeti - ha detto ieri Reggi (che dal medico ha ricevuto in dono un bastone tradizionalmente portato nelle tribù Masai dal capo villaggio) - arriva da tutta la città di Piacenza, per la sua straordinaria opera e per la sua umiltà». «Mai come in questa edizione - ha sottolineato il sindaco - l'Angil dal Dom viene attribuito ad una personalità di così alto merito». La dottoressa Lipeti (che subito dopo la cerimonia di oggi riprenderà il volo per l'Africa ed i "suoi" Masai) si è detta ieri «profondamente commossa» per il premio, che ha voluto dedicare, in primis, alla sua famiglia. «Senza il sostegno dei miei familiari - ha detto ieri - non avrei mai potuto compiere la mia opera in Africa».
La Lipeti si è intrattenuta ieri in un breve colloquio con Reggi, durante il quale è emerso che entrambi arrivano dalla stessa parrocchia, Nostra Signora di Lourdes. La Festa dal Dom edizione 2006, inaugurata ieri sera con un concerto in Cattedrale, vedrà da questa mattina alle 10, in piazza Duomo, l'allestimento di una mostra d'arte, pittura e scultura (che si concluderà alle 18 con la cerimonia di premiazione).
Alle 11 messa solenne, quindi, a mezzogiorno, sul sagrato, la consegna del premio Angil dal Dom 2006 alla dottoressa Lipeti. Seguirà un brindisi in piazza, ed un omaggio floreale all'"angil" sul campanile della Cattedrale. Nel pomeriggio la festa proseguirà con l'animazione per i bambini di clown, saltimbanco, trenino e merenda. Dalle 15 e 30 alle 18 saranno organizzate visite guidate gratuite alla Cattedrale, e sarà aperta la mostra delle stampe ottocentesche sul Duomo piacentino e la sua piazza a cura di "Domus Justinae Giovani". Questa sera, alle 20 e 30, nei chiostri del Duomo è in programma la commedia dialettale "L'eredità dlà zia"; sulla ribalta, la Filodrammatica Carella diretta da Delio Marenghi
(sim.seg)