Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 20 Settembre 2006 - Libertà

Camera di commercio, 60mila euro alla Cherubini

Deciso in giunta anche un ciclo di incontri con le categorie economiche e le istituzioni

Stanziamenti per la promozione del territorio, tra i quali un corposo sostegno all'Orchestra Cherubini, e forte ascolto delle categorie economiche: ecco i due temi su cui si sono incentrati i lavori della giunta camerale di ieri. Da rilevare, anzitutto, il calendario di incontri con le categorie economiche e le istituzioni, voluti dal presidente camerale Giuseppe Parenti per mettere a fuoco gli interessi condivisi per la città e il suo territorio, incontri che si prefigurino quale «sede privilegiata per esprimere le esigenze del mondo imprenditoriale e per creare un rapporto sempre più stretto e costante tra le amministrazioni pubbliche e le rappresentanze dei vari settori economici». Il primo appuntamento - protagonista il sindaco Roberto Reggi e la sua giunta - è fissato per il 29 settembre nella sala consiglio camerale. Seguiranno quelli con la giunta provinciale e quindi con il ministro allo Sviluppo economico Pierluigi Bersani. Nelle prossime settimane saranno anche presentate al pubblico due indagini realizzate con il concorso camerale sul mercato degli affitti a Piacenza, concepita in seno all'osservatorio prezzi, e sui fabbisogni tecnologici delle imprese del territorio.
L'autunno camerale comprende anche un seminario dedicato agli utilizzatori dei cronotachigrafi digitali.
Altro capitolo, gli stanziamenti: la giunta ha destinato circa 34mila euro per alcune attività, tra le quali il convegno organizzato dall'università Cattolica "Dalla terra alla tavola" (in programma venerdì), il progetto "Repertorio delle imprese eccellenti" proposto dalla Cna, la seconda edizione di "L'AsSaggio", l'organizzazione a Castellarquato degli eventi correlati al summit internazionale "Le madri della terra per la pace nel mondo", la rassegna dei prodotti agricoli della montagna di Coli, la partecipazione del consorzio Mosaico piacentino alla terza edizione della rassegna enogastronomica "Squisito" ed uno studio sui vitigni Croatina e Bonarda.
Rinnovato anche il generoso appoggio alla Orchestra giovanile Cherubini (60mila euro, grosso modo lo stesso stanziamento dell'anno passato). Per la Fondazione Toscanini sono stati invece stanziati 10mila euro.
Tra gli argomenti in discussione, la conferma della quota percentuale di partecipazione dell'ente camerale nella società Sogeap (che gestisce l'aeroporto di Parma) e l'impegno a decidere insieme alle categorie interessate se partecipare ad una nuova società che dovrà gestire la Borsa merci telematica.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio