Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 17 Settembre 2006 - Libertà

Grazie alla Fondazione
Potenziato al "Biazzi"
il servizio di fisioterapia

CASTELVETRO - Una donazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano potenzia il servizio di fisioterapia dell'istituto "Emilio Biazzi" di Castelvetro: l'assegno di 15mila euro destinato alla casa di riposo è già stato speso per acquistare un sollevatore, tre generatori per elettroterapia, ultrasuoni-terapia e magnetoterapia e un lettino regolabile elettricamente.
La nuova strumentazione, che sarà utilizzata dagli ospiti dell'istituto e dagli anziani del paese che aderiscono alla convenzione tra il "Biazzi" e il Comune, è stata inaugurata ieri mattina. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Fondazione Giacomo Marazzi, il consigliere Luigi Zani, il presidente della casa protetta Erasmo Fornasari, i consiglieri Lorena Marchini e Silvano Italia, la direttrice Linda Tinelli, il sindaco di Castelvetro Francesco Marcotti, il vicesindaco Giovanni Maldotti, gli assessori Andrea Maffini e Paolo Rubini.
Fornasari, che ha fatto gli onori di casa, ha accompagnato i visitatori nella palestra e, dopo aver mostrato loro la nuova attrezzatura, ha ringraziato il presidente e il consigliere della Fondazione per la donazione elargita alla casa di riposo. «Il Biazzi costituisce senz'ombra di dubbio uno dei poli di eccellenza della provincia per quanto riguarda la cura degli anziani - ha detto Marazzi - e fare una donazione a suo vantaggio ci è sembrato semplicemente doveroso». Le lodi rivolte alla casa di riposo dal presidente della Fondazione hanno riaperto il dibattito sulla trasformazione delle Ipab in Asp (Azienda di servizi alla persona) e sulla candidatura dell'istituto castelvetrino a capofila della Valdarda. «Il Biazzi - ha ricordato il vicesindaco Maldotti - offre agli anziani un servizio di qualità, fondamentale per tutto il distretto della Valdarda». A confermarlo, ha aggiunto, sono gli stessi ospiti, buona parte dei quali arriva a Castelvetro da altri comuni della vallata. «La nostra è una struttura solida sotto ogni aspetto - ha ribadito Fornasari - sia dal punto di vista patrimoniale sia dal punto di vista del servizio offerto». E anche per il sindaco Marcotti «il valore del Biazzi per la popolazione di Castelvetro è indiscutibile».
In attesa della decisione della commissione provinciale, incaricata di concretizzare la fusione delle case di riposo della Valdarda, venerdì scorso il consiglio del Biazzi si è riunito per una questione di ordinaria amministrazione. I consiglieri hanno deliberato di alienare, previa autorizzazione della Regione Emilia Romagna,10 pertiche di terreno di proprietà dell'istituto (del valore di circa 5mila euro) a Villanova, in località Bella Venezia.

a. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio