Venerdì 1 Settembre 2006 - Libertà
"Ore piccole" alla mostra
dell'editoria indipendente
Fino a domenica, dalle 16 alle 23, si tiene a Cassolnovo, nei pressi di Vigevano (Pavia) la sesta edizione di Libriamoci, mostra-mercato dell'editoria autogestita e indipendente, un appuntamento ormai tradizionale del panorama librario e culturale italiano.
Il titolo scelto per quest'anno è "Un altro mondo è necessario" e la tematica principale intorno alla quale si raccoglieranno gli interventi saranno i mutamenti climatici, l'ecologia, il risparmio energetico, le energie alternative e la possibilità di cambiare modello di sviluppo per la sopravvivenza del pianeta.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale "Cortine di Suono Onlus" con il patrocinio dell'amministrazione comunale e della Biblioteca Civica del Comune di Cassolnovo, dopo il successo delle precedenti edizioni vuole offrire anche quest'anno uno spazio agli editori che, pur essendo esclusi dai grandi numeri, si fanno portavoce di culture spesso fuori dal coro e comunque sempre di grande interesse.
La manifestazione propone non solo uno spazio espositivo e di vendita, ma anche momenti di aggregazione che possono ospitare presentazioni, performance e proiezioni cinematografiche. Particolare spazio viene dato alla presentazione di nuove pubblicazioni e agli interventi degli autori.
Piacenza sarà presente a Libriamoci con lo stand del trimestrale di letteratura e arte "Ore piccole", fondato e diretto dallo scrittore Gabriele Dadati e dallo storico dell'arte Stefano Fugazza, direttore della galleria "Ricci Oddi". Per conoscere il dettaglio del programma e di tutte le iniziative è possibile consultare il sito www.cortinedisuono.org.