Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 1 Settembre 2006 - Libertà

Oggi l'incontro con Ctm
Commercio equo e solidale
Tocca al cotone

Una delle associazioni con cui quest'anno Carovane è in stretta collaborazione è Ctm-altromercato, un consorzio di botteghe del mondo che opera per l'economia solidale. Presente a Carovane con uno stand di prodotti del commercio equo-solidale, Ctm altromercato è anche protagonista di uno degli appuntamenti di oggi. Previsto per le 17 in piazza Duomo, l'incontro sarà condotto da Elisa Salin e tratterà dei problemi ambientali, sociali e sanitari legati al cotone, argomento sul quale abbiamo rivolto alcune domande alla responsabile delle campagne di informazione di Ctm-altromercato, Simonetta Lorigliola.
Perché parlare del cotone e delle sue fasi di lavorazione?
«Il cotone è quasi un paradigma dell'attuale modello di sviluppo e delle sue distorsioni. Il cotone infatti è il prodotto più sporco al mondo a livello ambientale e a livello sociale. A livello ambientale perché questo prodotto, che si coltiva sul 5% delle terre agricole del mondo, richiede un massiccio uso di acqua e una grande quantità di pesticidi, comportando di conseguenza un forte inquinamento delle falde acquifere nonché problemi di salute per i contadini che lavorano nelle piantagioni. A livello sociale, la sporcizia del cotone è data da due fattori: da un lato l'utilizzo di sementi Ogm (il 20% del cotone prodotto viene nel mondo viene coltivato a partire da sementi Ogm), e dall'altro la sua coltivazione nei paesi del sud del mondo (a parte gli Usa, che sono il secondo produttore al mondo, i paesi maggiormente coinvolti sono la Cina e quasi l'intero continente africano), dove le fabbriche tessili si caratterizzano per l'assenza di misure di sicurezza e di qualsiasi forma di tutela sindacale».
Su quali altri prodotti sono in corso o in programma da parte vostra campagne di sensibilizzazione come questa?
«Ogni anno Ctm-altromercato lancia una campagna di sensibilizzazione su un prodotto e sulle problematiche ambientali e sociali ad esso connesse. Questa campagna sul cotone deve ancora partire, mentre le informazioni raccolte dall'ultima campagna, intitolata "Diritti che parlano", che è ancora in corso e che spiega cosa accade alle banane dal luogo d'origine alla nostra tavola, si trovano sul sito www.altromercato.it»
Cosa fa Ctm-altromercato per andare contro le "non regole" del mercato globale?
«Quello che cerca di fare è una sperimentazione quotidiana che coinvolga la produzione e il consumo, offrendo a gruppi di piccoli produttori (svantaggiati per le difficoltà che incontrano ad accedere al mercato) un'opportunità di lavoro e di scambio, costruendo una partnership paritaria e dando loro una possibilità di progettare autonomamente il loro futuro.

Caterina Caravaggi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio