Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 27 Settembre 2006 - Libertà

Lirica, metti Mozart in una stagione di grandi nomi
Pertusi, Servile, Dessì, Nucci. Il "Don Pasquale" alla memoria di Fernandi

Vetrina di big in arrivo a Piacenza
Teatro Municipale - Il ricco cartellone gestito dalla "Toscanini", via con "Così fan tutte" il 24 ottobre, in anteprima "La finta semplice" col Nicolini

PIACENZA - La stagione lirica 2006/2007 del Teatro Municipale è stata presentata ieri in Municipio da Giovanna Calciati, assessora ai teatri del Comune, Maurizio Roi, presidente della Fondazione Toscanini, Cristina Ferrari, direttore delle attività liriche della Toscanini, Corrado Casati, direttore del coro del Municipale, Fabrizio Garilli, direttore del Conservatorio Nicolini, e Stefano Bianchi, vicepresidente del Club dei 27 di Parma.
Erano presenti anche i dirigenti di Amici della Lirica, Tampa lirica e Circolo Poggi e i rappresentanti di alcuni sponsor, che collaborano alla stagione gestita dalla Fondazione Toscanini.
Il presidente Roi ha rilevato che quest'anno si apre un nuovo ciclo della Fondazione Toscanini a Piacenza: «Abbiamo cercato di ascoltare sia le critiche sia gli apprezzamenti per migliorare e consolidare gli aspetti positivi. Abbiamo costruito le stagioni in un dialogo costante con l'Amministrazione locale. Noi lavoriamo per il teatro di Piacenza, non vogliamo essere un corpo estraneo. Esserci è un onore che la città fa a noi».
Sette i titoli in cartellone quest'anno più un'anteprima prodotta dal Nicolini, La finta semplice, opera giovanile di Mozart in scena al Municipale il 4 ottobre per le scuole e giovedì 5 per il pubblico, con ingresso gratuito. Anche l'apertura sarà dedicata a Mozart, del quale ricorrono i 250 anni dalla nascita, con Così fan tutte il 27 e il 29 ottobre per gli abbonati, con anteprima per scuole e ospiti delle case di riposo il 24. Tra gli interpreti, come ha ricordato Cristina Ferrari presentando le singole opere, spicca Rachele Stanisci con l'Orchestra della Toscanini diretta da Yoram David e il Coro del Municipale diretto da Casati. Si tratta di una coproduzione con il Teatro Israeli Opera di Tel Aviv.
Seguirà, il 29 e il 30 dicembre, con anteprima il 28, il Don Pasquale di Donizetti con la "Cherubini" diretta da Muti. Si tratta, come ha sottolineato l'assessora Calciati, di un evento che segna una prima collaborazione del grande direttore d'orchestra con la stagione lirica piacentina (un'altra è prevista nel 2007). Muti ha dichiarato di voler dedicare l'opera a Giorgio Fernandi, vicepresidente degli Amici della Lirica recentemente scomparso e grande sostenitore della "Cherubini". In sala era presente la vedova, signora Giuliana.
La novità di quest'anno è legata soprattutto ad opere mai rappresentate, o rappresentate molto tempo fa, a Piacenza: è il caso del Trittico di Puccini (Il tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi) in programma 15, 16 e 18 febbraio. Tra gli interpreti anche le piacentine Annamaria Chiuri e Giovanna Beretta. Si tratta di una coproduzione tra i teatri dell'Emilia Romagna.
L'altra novità è l'opera contemporanea Titania di Andrea Liberovici, una prima assoluta per la regia di Giorgio Albertazzi in scena a fine marzo prodotta dal Municipale. Quest'opera vede il coinvolgimento dell'Accademia di danza "Domenichino" diretta da Giuseppina Campolonghi, che curerà la coreografia.
Infine l'unico melodramma verdiano, Attila, opera rappresentata a Piacenza nella metà dell'800. Da sottolineare il cast prestigioso composto da Michele Pertusi, Roberto Servile e Dimitra Theodossiou. La regia è di Pier Luigi Pizzi, che continua la sua collaborazione dopo l'Aroldo del 2003 e il successivo Ballo in maschera. L'opera verdiana sarà in scena ai primi di aprile e per essa componenti del "Club dei 27" terranno incontri preparatori nelle scuole medie inferiori, seguiti da un concorso di elaborati su Verdi la cui premiazione si svolgerà nel giorno dell'anteprima.
Altri incontri preparatori nella scuole saranno tenuti da Casati, che ha ricordato gli impegni del Coro del Municipale, che per la prima volta quest'anno canterà in un'opera diretta da Muti e sarà impegnato, in particolare, nell'Attila. «C'è molta attesa - ha detto Casati - anche per la prima esecuzione contemporanea di Liberovici, dopo la nostra felice esperienza nella Messa di Casella a Vigoleno».
In carnet poi anche l'operetta La principessa Sissi di Kreisler con la compagnia di Corrado Abbati (il 19 e 20 dicembre), un recital benefico di Daniela Dessì (il 28 aprile) in collaborazione con i Rotary e, non ultimo, il concerto di Santa Lucia del baritono Leo Nucci, che quest'anno riceverà il premio Città di Piacenza-Giuseppe Verdi creato da Giulio Manfredi.
Abbonamenti da lunedì 2 a giovedì 12 ottobre. Chi è già abbonato e volesse confermare l'abbonamento potrà farlo dal 2 al 4 ottobre. Chi volesse modificare l'abbonamento dovrà invece presentarsi alla biglietteria del teatro solo il 5 ottobre. Nuovi abbonamenti dal 7 al 12 ottobre (massimo 4 a persona). Previste anche formule last minute e riduzioni per alcune categorie, tra cui i giovani entro i 26 anni d'età.
Garilli, direttore del Conservatorio, ha infine ricordato l'appuntamento con La finta semplice, rimarcando il ruolo che l'Orchestra Zanella avrà nella messa in scena e sottolineando la ripresa della collaborazione tra il Conservatorio e il teatro cittadino, molto intensa tra la fine dell'800 e i primi del '900 ed ora finalmente rinnovata. Sono infatti previste anche rassegne concertistiche e conferenze.
Si svolgeranno, come l'anno scorso, le Ante...Prime con il pubblico, in collaborazione con Nicolini, Tampa lirica, Amici della lirica e Circolo Poggi, presentate dai critici e storici come Testa, Moreni, Landini e Gualerzi.
Ultima novità: l'ingresso dei loggionisti non sarà più separato.

Eleonora Bagarotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio