Giovedì 5 Ottobre 2006 - Libertà
Fondazione Toscanini, Comune e Piacenza Turismi alleati per lanciare il marchio del Municipale
«Così promuoveremo Piacenza e il suo teatro all'estero»
PIACENZA - Si arricchisce di nuovi contenuti e di importanti iniziative la stagione musicale 2006/07 del Teatro Municipale. "Fondazione Toscanini" e "Piacenza Turismi" - accogliendo la proposta del Comune - hanno ufficialmente dato il via al sodalizio che promuoverà all'estero Piacenza e il suo teatro. «Il connubio musica-turismo è un mix di sicuro successo», ha spiegato Orazio Zanardi Landi, presidente di Piacenza Turismi alla conferenza di presentazione delle inizitive.
Nostro obiettivo è portare quanta più gente possibile a teatro. Ci siamo attivati per inserire nei pacchetti di offerta turistica le rappresentazioni di lirica, danza e concertistica e per vendere direttamente i biglietti dai nostri uffici. Con noi collaboreranno anche gli albergatori, saranno loro, con il contributo della "Toscanini", a offrire tariffe agevolate ai turisti- spettatori».
«Sarà nostra premura fare il possibile per favorire l'accesso al teatro - è intervenuto Marcello Everri, responsabile relazioni commerciali del Park Hotel di Piacenza -. Per chi soggiorna nel nostro albergo e in tutti quelli convenzionati con Piacenza Turismi, il prezzo del biglietto sarà quello degli under 26. Un esempio? Un concerto sinfonico in platea ha un prezzo di 30 euro, per gli under si scende a 15».
Non sarà solo il pubblico esterno a godere di trattamenti di favore, le iniziative programmate premieranno anche i fedelissimi del teatro piacentino. Per non trascurare il proprio territorio e la sua gente, Piacenza Turismi si è inventata il concorso a premi 15 volte a Teatro».
«L'iniziativa premierà gli aficionados del Municipale - ha dichiarato Luciana Dallari, responsabile comunicazione e marketing della Fondazione Toscanini -. Ogni ingresso darà diritto a un punto, raccolte 15 convalide un'estrazione decreterà i fortunati, che vinceranno una notte nello stupendo Castello di Rivalta e una cena all'Antica Osteria del Teatro. Gli abbonati riceveranno un bonus di 2 punti omaggio all'atto dell'acquisto e mezzo punto per ogni presenza alle recite in abbonamento. Il sorteggio verrà fatto al termine della stagione, nella sede di Piacenza Turismi».
«Una collaborazione importante - ha detto l'assessora Giovanna Calciati -. Grazie a questo sodalizio renderemo i piacentini ancora più orgogliosi del loro teatro, nel contempo promuoveremo l'immagine di Piacenza all'estero. Alcune opere messe in scena a Piacenza sono molto richieste dal pubblico straniero, dal Trittico di Puccini, al Don Pasquale di Donizetti, passando attraverso l'Attila di Verdi, inscenato nel periodo pasquale».
Nel frattempo, per chi fosse interessato, il prossimo appuntamento con la nuova stagione lirica è fissato martedì 24 ottobre 2006 alle 15.30, per l'anteprima del Così fan tutte di Mozart
Filippo Manvuller