Mercoledì 4 Ottobre 2006 - Libertà
Mozart per 600 studenti: stamane
l'anteprima della "Finta semplice"
Municipale - Domani la "prima" col Nicolini, recite gratuite
Conto alla rovescia per La finta semplice di Mozart, l'opera del giovanissimo genio salisburghese che il Conservatorio Nicolini, nell'ambito del Progetto Mozart per i 250 anni dalla nascita, mette in scena domani sera alle 21 al Teatro Municipale come anteprima della stagione lirica piacentina in collaborazione con la Fondazione Toscanini e il Comune. L'ingresso è gratuito, così come è ad ingresso gratuito la rappresentazione che si terrà stamane alle 10 per le scuole e a cui è annunciata la presenza di circa seicento studenti.
Come noto, il direttore sarà Fabrizio Dorsi sul podio dell'Orchestra Zanella del Conservatorio. La regia è di Sandro Santillo. Il cast è giovane ed è costituito da cantanti dei conservatori di Piacenza, Parma, Mantova e Brescia. Nel ruolo di Rosina, la protagonista, il soprano giapponese Chishino Hirakawa. I fratelli che si contendono il cuore di Rosina saranno Maurizio Minelli (Polidoro) e Janson Valdis (Don Cassandro). Completano il cast: Leonardo Cortellazzi (Fracasso, capitano), Giovanna Beretta (Ninetta, cameriera), Katarina Nikolic (Donna Giacinta) e Carlo Gabriele Nicolini (Simone, servitore).
La finta semplice è la prima opera di Mozart ed è su libretto di Marco Coltellini che mette in musica il dramma giocoso omonimo scritto da Goldoni