Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 8 Ottobre 2006 - Libertà

Azzaretti impegnato per il nuovo ospedale di Pavia

«Non mi aspettavo questo premio»

«Questo ambito riconoscimento mi ha colto di sorpresa, non me lo aspettavo. Già altri anni sono stato presente tra il pubblico della festa» ha esordito Giovanni Azzaretti "Cuore d'oro 2006", mentre prendeva posto prima della premiazione, accompagnato dal figlio Andrea, già stimato medico radiologo.
Il primo pensiero del direttore generale della Fondazione del Policlinico San Matteo è per la costruzione del nuovo ospedale pavese, attività che lo sta impegnando a fondo in questo periodo. «Sono direttore generale da luglio, ma sono stato dirigente sanitario per vent'anni e commissario per sei - ha ricordato -. Da queste esperienze ho capito che un piccolo ospedale come il San Matteo per sopravvivere deve erogare prestazioni o garantirle qualificate. Ma, purtroppo, non è sufficiente offrire prestazioni esclusive e qualificate se poi i servizi non sono sufficienti». È stato da queste considerazioni sul campo che Azzaretti ha optato per traghettare Pavia verso un nuovo ospedale. «Per il rilancio della realtà ospedaliera pavese ho approntato la costruzione di una nuova struttura, per la quale verrà impiegata una spesa di 115 milioni di euro - ha spiegato -. È partito l'appalto - ha poi aggiunto, precisando che tutte le vecchie cliniche saranno dismesse prima di trovare posto nella nuova locazione».
Il tradizionale premio medico organizzato dagli Amici della mietitrebbia, è stato consegnato da Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano in qualità di ente finanziatore dell'iniziativa. Ma accanto alla Fondazione sono stati tanti anche le associazioni e i privati che hanno voluto aiutare l'associazione per la realizzazione della serata. Presenti alla festa anche il prefetto Alberto Ardia, il questore Michele Rosato, monsignor Domenico Ponzini e il comandante provinciale dei carabinieri Giovanni Dragotta, il direttore sanitario dell'ospedale di Piacenza Andrea Bianchi, e il professor Renzo Ruggerini

(Il.Mol)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio