Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 4 Ottobre 2006 - Libertà

In Fondazione
Incontri con la scienza

Riparte oggi I mercoledì della scienza, serie di conferenze tenute da esperti ricercatori e brillanti docenti universitari giunta alla XII edizione, organizzata dal Dipartimento di matematica e fisica del liceo scientifico Respighi rappresentato da Teresa Rulfi Sichel e dall'Associazione Amici del liceo scientifico Respighi. L'edizione 2006-07 è articolata in due momenti tra loro complementari e, tra ottobre e novembre, è previsto all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano con inizio sempre ore 17.30 un primo ciclo di cinque incontri, La matematica e la vita quotidiana ed un secondo, Le nuove frontiere della scienza, nel marzo del prossimo anno.
Primo appuntamento oggi con Maria Dedò, Università degli studi di Milano, con "Immagini per la matematica", viaggio virtuale per scardinare l'iconografia tradizionale e creare un nuovo immaginario collettivo per l'uomo del terzo millennio ricorrendo ad ardite fantasie grafiche e progettuali. Poi l' 11 ottobre, Albino Lanciani, filosofo di Cremona, in "Tra Pitagora e Webern. L'allegoria matematica della musica", illustrerà quegli imponderabili contatti fra discipline in apparenza lontanissime in realtà vicinissime come matematica e musica. Quindi Gilberto Bini, Università degli studi di Milano, il 18 ottobre in "Nastri, maniche e pantaloni: un sarto ? nell'atelier 2D", guiderà nella piacevole scoperta di come anche le superfici dei tessuti da tagliare ed abbinare per futuri vestiti celino inaspettate tecniche di "sartoria tipologica". Il 25 ottobre appuntamento con Francesco Danesin, padovano, esperto in tecniche nucleari, che in "Fotografia e matematica: algoritmi ed emozione nell'arte fotografica" farà interagire due discipline anch'esse alquanto dissimili con, da un lato, massima chiarezza visiva, dall'altro rigorosa sperimentazione. Infine, 8 novembre, in "La fisica incontra i capolavori. Tecnologie diagnostiche vs. tecniche pittoriche in Antonello da Messina, Andrea Mantegna e Giovanni Bellini", affascinante excursus di Gianluca Poldi, Università degli studi di Milano, per sottolineare come la stretta collaborazione tra fisica e pittura consenta sia il recupero strutturale che l'integrale conservazione materica dei pigmenti colorati di celeberrime tele.
Sempre oggi alle 17.15, si terrà la cerimonia di premiazione dei Campionati internazionali di giochi matematici 2006 organizzati dal Centro Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi di Milano, presente la responsabile nazionale, Rosi Tettamanzi

FABIO BIANCHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio