Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 4 Ottobre 2006 - Libertà

Incontri al Maruffi
«Case di riposo: strutture e operatori all'avanguardia»

Emilia Romagna, regione all'avanguardia nell'ambito delle case di riposo. Grazie ad una legislatura regionale che nel 1991 ha cambiato volto alle strutture residenziali per anziani, oggi si può parlare di sistemazioni confortevoli e ben attrezzate. Anche dal punto di vista della qualificazione del personale che vi opera.
A ricordare il balzo in avanti fatto dal settore negli ultimi quindici anni, è stata ieri pomeriggio Piera Reboli, responsabile dei Servizi Sociali piacentini, nell'ambito del secondo incontro di aggiornamento rivolto agli operatori (una cinquantina gli iscritti). «La legislazione molto avanzata adottata nella nostra regione ha fortemente inciso sul miglioramento della situazione, sia dal punto di vista della formazione professionale degli operatori che dell'organizzazione delle strutture - ha spiegato Reboli -. Nell'ultima decade si è vissuto un cambiamento epocale, grazie ad una legge specifica e attenta ai soggetti fragili, gli anziani in primis».
L'intervento della responsabile dei servizi è stato preceduto da Luigi Cella, direttore sanitario del Maruffi ,che ha ricordato la limitatezza dei posti nelle case protette della città e gli incarichi di responsabilità ricoperti dalle equipe sanitarie che operano nel settore. A salutare i presenti sono intervenuti don Gianmarco Guarnieri, parroco di San Savino, e Rinaldo Busca in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano (ente promotore del corso di aggiornamento, organizzato dalla Fondazione Pia Casa per Anziani Maruffi).
Con loro Maria Sterpi, coordinatrice socio assistenziale della casa di riposo di via Roma. L'incontro di ieri, svoltosi all'istituto Maruffi, è inserito in un fitto calendario di appuntamenti. Il prossimo è fissato per domani, quando con Giordana Dordoni si affronterà il tema della relazione d'aiuto nella cura dell'anziano, mentre Virgilio Solenghi parlerà della cultura dell'animazione al servizio della persona anziana.
Martedì 10, Giordana Dordoni introdurrà il tema dell'accompagnamento della malattia cronica, mentre Lucio Luchetti illustrerà come prendere coscienza delle patologie in età avanzata.
Giovedì 12, sempre Dordoni tornerà sul ruolo della professione d'aiuto svolta dagli operatori, mentre Piera Reboli concluderà parlando dell'evoluzione della qualificazione professionale. Infine, martedì 17, Liana Bartolini ricorderà la deontologia professionale nel lavoro di cura, e Salvatore Turano prenderà in esame la prevenzione delle più comuni malattie dell'anziano.

Ilaria Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio