Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 4 Ottobre 2006 - Libertà

Restauro della Rocca: slittano i finanziamenti

Fondi statali

Lo Stato allunga i tempi del finanziamento per il restauro della Rocca Mandelli, il castello medioevale simbolo di Caorso. La notizia è stata ufficializzata durante l'ultima seduta del consiglio comunale. Non slitterà tuttavia l'inizio dei lavori, che il Comune intende inaugurare entro la fine del 2006.
Il restauro della Rocca sarà finanziato in quattro anni (uno in più rispetto alla previsione iniziale), fino al 2008. Lo Stato ha già erogato al Comune 250mila euro per il 2005, ne erogherà 516mila (invece dei 600 mila previsti) nel 2006, 424mila nel 2007 e 360 mila nel 2008. In totale si raggiungerà la somma di un milione e 550mila euro.
«Questo cambio di programma non costituisce un problema - afferma il sindaco Fabio Callori -. Il primo stralcio di lavori, già autorizzati dalla Sovrintendenza per i beni culturali, prevede la ricostruzione del tetto e del sottotetto della Rocca, la sistemazione dell'area est e delle due torri e inizierà entro la fine dell'anno». Contemporaneamente il Comune vorrebbe realizzare il restauro degli affreschi seicenteschi che si trovano in una stanzetta del castello, anticipando parte dello stanziamento fatto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano a favore dei dipinti. Per portare a termine l'intervento l'amministrazione ritiene siano necessari circa sei mesi.
Per il secondo stralcio, che prevede la ristrutturazione della facciata centrale e laterale, la realizzazione di un ascensore e l'installazione di nuovi serramenti, si deve attendere l'approvazione della Sovrintendenza di Parma. Al vaglio dei Beni culturali dovranno passare anche il terzo e il quarto stralcio, che prevedono tra l'altro la riorganizzazione degli spazi e dei locali interni alla struttura, dal cortile agli scantinati. La progettazione dell'intera opera di restauro è stata affidata all'architetto Daniele Silva

(a.s.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio