Mercoledì 3 Maggio 2006 - Libertà
Dalla Camera di commercio fondi
da destinare a iniziative sportive
La giunta ha deciso i contributi per la valorizzazione turistica
Sono forti le richieste presentate dalla Camera di commercio da parte di un territorio che punta sempre più a valorizzarsi con iniziative di attrazione turistica. Ieri su questi temi si è svolta una seduta di giunta della Camera di commercio. E andiamo con ordine. Riceveranno un sostegno economico dall'ente camerale, complessivamente 11.500 euro, i Comuni di Ferriere, Agazzano, Gropparello e Farini d'Olmo che hanno già varato il calendario delle iniziative estive. Positivo anche l'esito della richiesta della società Canottieri Vittorino da Feltre che anima l'organizzazione di iniziative sportive di respiro nazionale nel campo del tennis (riceverà un contributo di 5mila euro) così come quello delle domande dei Circoli Anspi San Martino al Nure e di Calenzano che gestiscono sagre in cui vengono valorizzate le specialità alimentari piacentine (4mila euro in tutto l'impegno camerale).
La giunta ha confermato poi, come già avvenuto per la prima edizione, il sostegno alla due giorni di Chain Log "I talenti e la governance per la logistica" che si terrà a Palazzo Gotico il 29 e 30 maggio.
Rinnovato il supporto alle iniziative del Comune di Castellarquato che ha avviato un programma sistematico di eventi per rilanciare l'immagine del borgo.
Fedele al suo ruolo istituzionale la Camera di commercio - che rappresenta il sistema economico ma è a tutti gli effetti un'istituzione pubblica- si farà carico di parte dei costi correlati con l'organizzazione delle celebrazioni del 2 giugno, ricorrenza del 60° anniversario della Repubblica italiana. Passo in avanti anche per il progetto del marchio per i prodotti agroalimentari; la giunta ha infatti indicato in 7mila euro l'importo del premio che verrà assegnato al vincitore del concorso di idee (riservato ai professionisti di comunicazione e grafica) che sarà bandito a breve per avere il nuovo logotipo. Il presidente Giuseppe Parenti ha infine annunciato che venerdì 26 maggio alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà un convegno (Imprese, credito e finanza), nel corso del quale saranno resi noti i risultati di un'indagine che il sistema camerale sta svolgendo sulle imprese di Piacenza per capire se l'introduzione degli accordi di Basilea 2 genererà ricadute più o meno pesanti sul sistema imprenditoriale. Nell'occasione si parlerà anche del ruolo di Confidi e di strumenti innovativi per la finanza come il private equity.