Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 27 Agosto 2006 - Libertà

Con l'Otpgea a scuola di educazione ambientale

Otto progetti rivolti a tutte le scuole piacentine. Dalle gite ai laboratori didattici

Un modo nuovo di fare scuola all'insegna dell'interdisciplinarietà e del contatto con la natura. L'Otpgea onlus presenta i nuovi progetti didattici per l'anno scolastico 2006-2007, che Libertà proporrà in uscite dettagliate rivolte ai docenti impegnati in questi giorni a stilare il piano di offerta formativo.
Si potranno trovare spunti per gite fuori porta e laboratori didattici al parco della Galleana, avvalendosi delle competenze di docenti in pensione e di veri e propri testimoni del mondo rurale appenninico (come nel "Ciclo del pane rurale e neolitico in val Trebbia" in cui il mugnaio Mauro farà impastare ai ragazzi il pane come si faceva un volta). I progetti sono 8 e sono rivolti a tutte le classi delle scuole piacentine (dalle materne alle superiori, con un occhio sempre attento ai diversamente abili). Per esempio, al parco della Galleana si potrà fare un laboratorio di scienze, matematica, fisica ed educazione civica, dal titolo "La misura dell'energia del sole, le dimensioni degli alberi e l'evaporazione in diversi ambienti".
«In questo laboratorio ci affidiamo a un vero e proprio Archimede - ha spiegato Dario Maramotti, responsabile dei progetti didattici dell'Otpgea - il professor Renato Sampaolo mostra fisicamente la diversa evaporazione dell'acqua in un parcheggio, nel sottobosco e ai piedi di una siepe, tramite strumenti costruiti dagli stessi ragazzi».
Presente da più di trent'anni a Piacenza, l'Otpgea si rivolge agli studenti da qualche anno; famose sono "Le suggestioni della notte al Parco tra costellazioni, animali e bussole" e le varie iniziative di orienteering, che hanno già coinvolto decine di classi.
«La didattica scolastica la facciamo per tenere viva e giovane l'associazione e perché ci divertiamo tantissimo, poi la soddisfazione di avere ogni anno studenti affascinati dal nostro approccio alla natura, tramite la cultura antica delle nostre valli, ci sprona ad offrire sempre qualcosa di nuovo». Due sono gli obiettivi che si pone l'onlus: acquistare un bosco per farne un'aula didattica a cielo aperto (vicino a Rivalta), e ristrutturare l'antico mulino di Piancasale. Un percorso completo per gli insegnanti, dal lavoro in classe - tramite fascicoli prodotti dalle esperienze passate - alle vere e proprie gite, magari tese a scoprire l'antica via dei ponti romani e il mulino dei Doria ad Ottone.
«La nostra base etica, sancita in Statuto, è la totale assenza di lucro» ha specificato Maramotti. Da quest'anno l'Otpgea ospiterà la finale provinciale di orienteering nei pressi del suo rifugio in val Bergaiasca; l'anno scorso hanno partecipato 300 studenti. L'associazione si avvale, tra gli altri, dell'appoggio della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell'apicoltura Daniele Molteni, del consorzio Bio val Trebbia, del Comune di Travo dell'associazione Minerva, della Lipu, del gruppo Astrofili di Piacenza e del Wwf.

Mattia Motta

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio