Sabato 26 Agosto 2006 - Libertà
A Travo s'inaugura il parco archeologico
Il villaggio neolitico
La cerimonia si terrà il 9 settembre
TRAVO - Per l'attesa apertura del parco archeologico di Travo, che consentirà di visitare il villaggio neolitico scoperto alle porte del paese, in località sant'Andrea, finalmente c'è una data: le porte del complesso si spalancheranno sabato 9 settembre, con una manifestazione inaugurale prevista a partire dalle 18. Interverranno al taglio del nastro numerose autorità, e nel corso del pomeriggio e delle visite guidate saranno mostrati diversi laboratori sperimentali che costituiranno uno dei principali fulcri di interesse e di attrattiva del parco travese, il quale sarà aperto da maggio ad ottobre, tutte le domeniche ed i giorni festivi (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).
«Il paese - ha annunciato il sindaco di Travo, Albino Cassinari - con questo progetto finalmente giunto alla sua prima realizzazione, a cui seguirà il compimento di un secondo stralcio di lavori, gioca una carta fondamentale nel consolidamento di una vocazione turistica indirizzata al settore culturale. Il parco sarà presto inserito in numerose ed importanti guide turistiche e la collaborazione con Piacenza Turismi ci garantirà la possibilità di esportare il nostro "gioiello" anche fuori provincia».
«Il parco - ha fatto ancora presente Cassinari - sarà la seconda punta di diamante del nostro patrimonio archeologico, la prima essendo quella rappresentata dal museo civico del paese, per la cui conduzione è stata rinnovata la convenzione con l'associazione La Minerva, che gestirà anche il parco».
Il villaggio neolitico travese, venuto alla luce a Sant'Andrea diversi anni fa e tra i più importanti ritrovamenti di tutta Italia (ma è noto anche Oltralpe), grazie all'intervento di oggi è stato conservato in tutti i suoi particolari, che resteranno dunque visibili al pubblico. Al suo interno verranno allestite sperimentalmente attività dei nostri antichi progenitori (tessitura su telaio verticale, scheggiatura della selce, ceramica foggiata a mano, tintura con materiali naturali, antichi ritmi tribali, scavo simulato per i bambini) presentate in anteprima sabato 9 settembre. Per il giorno dell'inaugurazione il ritrovo sarà alle 17 e 30 al parco; alle 18, saluto delle autorità, con il sindaco di Travo, il prefetto di Piacenza Alberto Ardia, il soprintendente ai Beni archeologici Luigi Malnati, il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, il presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi ed il presidente della Minerva Valter Tagliaferri. Al termine il vescovo monsignor Luciano Monari benedirà la struttura, di seguito le visite guidate. Alle 20 e 15 è in programma la proiezione del filmato "Il villaggio delle case rettangolari", introdotta dall'assessore provinciale Mario Magnelli e dall'assessore del comune di Travo Roberta Guaschi. A seguire, buffet, e alle 21 e 15 inizio del concerto dei "Mama Africa".
Simona Segalini