Venerdì 18 Agosto 2006 - Libertà
Carovane, 25mila euro dal Comune (in attesa di Regione e Fondazione)
I finanziamenti per una settima edizione in forma ridotta
La Giunta del Comune di Piacenza conferma il proprio contributo alla settima edizione di Carovane. L'esecutivo ha deliberato ieri mattina lo stanziamento di 25mila euro - la stessa cifra erogata negli anni passati - a favore della manifestazione culturale, che approderà a Piacenza il 29 agosto, con l'atteso concerto in piazza Cavalli del cantautore Francesco De Gregori, dopo le anteprime del 26 e del 27 agosto in programma rispettivamente a Lugagnano e a Rottofreno.
«E' una riconferma che premia il valore di Carovane, un valore acquisito nel tempo - afferma l'assessore alle Politiche giovanili Paolo Dosi, referente dell'amministrazione comunale per l'iniziativa - Carovane nelle precedenti edizioni ha trattato temi di interesse molto vivo, portando a Piacenza artisti e premi Nobel. Spesso sono stati affrontati temi controversi, che hanno fatto discutere, ma che hanno sicuramente offerto spunti di novità e di discussione. E il concerto di De Gregori (ieri in Comune si è tenuta una riunione operativa in preparazione all'appuntamento) funzionerà da catalizzatore».
La durata dell'edizione 2006 di Carovane, dal titolo "Il fantasma della libertà", è più ridotta rispetto agli passati, cinque giorni rispetto alle otto giornate del 2005. Di conseguenza il bilancio preventivo (allegato alla delibera di Giunta) presentato dal comitato Carovane è più contenuto, 131.900 euro contro i 187.499 euro del 2005. Restano invariati i contributi di Comune e di Provincia (40mila, già deliberati dalla Giunta di palazzo Garibaldi), mentre sono stati lascianti "in bianco" le voci dei finanziamenti della Regione Emilia Romagna, che contribuì con 45mila euro lo scorso anno, e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Sembra tuttavia che l'ente di via Sant'Eufemia riconfermi l'impegno dei 15mila euro stanziati nel 2005, ed anche da Bologna dovrebbe arrivare un contributo, il cui importo non è ancora stato definito.
«Vista la situazione nazionale di difficoltà, con continui tagli ai bilanci per noi è decisamente positivo che sia l'amministrazione comunale che la Provincia siano riuscite a riconfermare i finanziamenti degli anni passati» commenta Renzo Carrà, del Comitato Carovane. Si riducono le voci di spesa per la manifestazione: i compensi per i gruppi musicali e teatrali scendono a 45mila euro (51.040 lo scorso anno), così come le spese logistiche passate da 53.574 euro a 25mila per il 2006, le spese organizzative generali (passate a 35mila euro da 48mila euro), l'ufficio stampa e il sito internet (9mila contro gli 8.400 e 3.600 del 2005).
L'unica voce del bilancio preventivo che sembra lievitare rispetto allo scorso anno è quella relativa ai contributi di privati e all'autofinanziamento del comitato: per l'edizione 2006 si prevede di avere a disposizione 95mila euro. Lo scorso anno ne erano stati previsti in tutto circa 53mila.
Paola Pinotti