Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 8 Agosto 2006 - Libertà

Morfasso sarà la capitale degli emigrati

Domenica prossima la dodicesima edizione dell'appuntamento organizzato dall'Amministrazione provinciale
Piacentini benemeriti 2006: Natalino Arrigoni e Mauro Ongeri

MORFASSO - Domenica 13 a Morfasso saranno premiati i piacentini benemeriti. Sarà il dodicesimo incontro provinciale delle comunità piacentine nel mondo, promosso dall'Amministrazione provinciale e dall'associazione "Piacenza nel mondo". Quest'anno a essere premiati saranno Natalino Arrigoni, nato a New York nel 1934 da genitori italiani, e Mauro Oneri nato a Morfasso il 22 dicembre 1953 ed emigrato prima a Londra e poi a Parigi e quindi ancora nella capitale inglese. Entrambi si sono fatti onore nel settore della ristorazione.

L'edizione 2006 della festa dell'emigrazione sarà ricca di appuntamenti. Alle 17.30 nella chiesa antica del paese ci sarà la premiazione degli emigrati piacentini benemeriti; alle 18 in piazza Inzani si svolgerà invece l'esibizione dei gruppi artistici del Festival internazionale dei giovani, ospiti in queste settimane della Casa montagna di Ferriere. Alle 21, sempre nella chiesa antica, esibizione del coro "Ovvero la montagna canta". La manifestazione si svolge in collaborazione con il Comune di Morfasso, la Comunità montana Valnure e Valdarda, la Regione Emilia-Romagna con la Consulta regionale per l'emigrazione, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Cassa di risparmio di Parma e Piacenza, le Proloco di Morfasso, San Michele e Casali, la parrocchia di Santa Maria Assunta di Morfasso, il comitato commercianti di Morfasso.
Chi è Natalino Arrigoni - Natalino Arrigoni è nato a New York il 26 novembre 1934 da genitori italiani. Nel 1939 arriva in Italia con la mamma e la sorella con l'intenzione di fermarsi un paio di anni. La Seconda guerra mondiale impedisce a lui e alla sorella di tornare a casa e così si separa dalla madre. Il padre, rimasto in America, muore nel 1942. Natalino rientra in America solo nel 1948. L'anno successivo si trasferisce in Argentina, dove frequenta per 5 anni un collegio salesiano e per tre anni la facoltà di agronomia e veterinaria a Buenos Aires. Ritorna a New York nel 1959. Lavora nel settore delle costruzioni con altri italiani, in questo ambito conosce Anna Prati che sposa e da cui avrà due figli. Cambia lavoro e diventa cameriere e barista. Nel 1960 diventa titolare insieme a Giacomo Rapaccioli del Laurent restaurant a Park avenue. Lui si occupa del rifornimento del ristorante mentre il socio delle prenotazioni e dell'accoglienza clienti. Lavorano fino al 1992 facendo diventare il loro ristorante il più rinomato di New York (a testimonianza di ciò clienti importanti come Sofia Loren e Liz Taylor) e aprendo la porta a tanti italiani che hanno potuto lavorare presso la loro azienda. Arrivano infatti ad avere fino a 25 dipendenti. Dal 1992 torna in Italia tutti gli anni per trascorrere l'estate nella sua casa di San Michele dove riabbraccia la zia Maria Rapaccioli e il cugino Davide Dalla Spezia. Negli ultimi anni è diventato anche un partecipante attivo della Pro loco San Michele contribuendo in modo significativo alla sua attività con la sua presenza e il suo aiuto.
Chi è Mauro Ongeri - Ongeri nasce a Morfasso il 22 dicembre 1953 e ora risiede a Londra. Ha frequentato le scuole italiane fino all'età di 8 anni (terza elementare a Teruzzi di Morfasso) per poi emigrare, nel 1959, insieme ai genitori Alfonso e Giovanna e al fratello a Parigi. Qui rimane fino al 1975.
Nella capitale francese frequenta le scuole fino a 17 anni quando consegue il diploma di contabile. Inizia la sua carriera lavorativa in un'impresa idraulica e, a 22 anni, diventa capoufficio con sei operai alle sue dipendenze. «Nel frattempo collaboravo con una ditta piacentina - racconta Ongeri - che assumeva personale proveniente da Morfasso. A questi emigrati offrivo aiuto logistico e di inserimento nella realtà parigina e facevo da interprete. Oggi sarei stato definito "mediatore culturale». Ha praticato sport (atletica 100 e 200 metri) con il club "Atletica associazione Pierrefitte".
Nel 1975 raggiunge Londra dove lavora con gli zii nel settore della ristorazione. Nel 1978 si sposa con Giuliana Zanelli. Dal marrimonio nascono Alessandra e Stefano. Nel 1982 avvia un'attività in proprio insieme ad un collega di Borgotaro. Il figlio segue ora le sue orme. Mauro Ongeri fa parte di tre associazioni di emigrati italiani: La "Pedina Valdarda, la "Santa Franca" e "Piacenza insieme" della quale è fondatore e presidente. E' membro del coordinamento della Consulta per l'emigrazione e delle associazioni degli emiliano romagnoli all'estero.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio