Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 31 Luglio 2006 - Libertà

Manusardi interpreta il Novecento

Valtidone, recital della giovane pianista al Castello di Sarmato

SARMATO - Proseguono gli eventi collaterali del Valtidone Summer Camp, l'esclusivo progetto di perfezionamento post-diploma: questa sera alle ore 21.15 nella Rocchetta del Castello di Sarmato, messa a disposizione dalla contessa Maria Luisa Zanardi Landi, si terrà il recital della pianista Daniela Manusardi.
Allieva di Annibale Rebaudengo, Carlo Levi Minzi, Elisabetta Brusa e Mario Garuti, Daniela Manusardi si è diplomata in pianoforte e composizione al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, conseguendo successivamente la laurea di secondo livello alla Musikhochschule di Trossingen con il massimo dei voti nella classe di Tomislav Baynov. In Germania ha arricchito la sua formazione con seminari tenuti da Rudolf Kehrer, Karl-Heinz Kaemmerling e seguito un corso speciale di Ratko Delorko grazie a una borsa di studio assegnatale per meriti artistici dalla Fondazione Otmar Alt di Hamm.
Ancora studentessa ha intrapreso una carriera concertistica, sia come solista che in formazioni di musica da camera in varie sedi europee, nonché effettuato varie registrazioni radiotelevisive. Il suo repertorio spazia da Bach ai giorni nostri, con una particolare predilezione per la musica del primo '900.
Il programma del concerto di Sarmato prevede l'esecuzione della Ballade e degli ultimi sei Preludi di Claude Debussy, di Improvisations op. 20 di Bela Bartok e della Sonata-Fantasia op. 19 di Alexander Skrjabin.
Promosso dai Comuni di Sarmato, Pianello Valtidone e Agazzano in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, patrocinato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comunità Montana della Valtidone, sostenuto da Banco di Sicilia, Engineering 2K, Simpel ed organizzato dall'associazione culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani (partners organizzativi: Editoriale Libertà e Piacenza Turismi), il progetto Summer Camp è partito nel 2004 con lo scopo di trasformare la Valtidone in un campus universitario, con istituti dislocati fra i vari castelli e le dimore storiche della zona, e quest'anno ha visto il numero record di novanta iscritti.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio