Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 30 Luglio 2006 - Libertà

E' nata la Fondazione cui verrà affidata la collezione Mazzolini: 899 tra dipinti e sculture di valore nazionale

Tre manager per il tesoro d'arte
Capra, Gobbi e Mazzoni gestiranno il lascito

Il patrono di Piacenza e il fondatore dell'abbazia di Bobbio veglieranno sul tesoro d'arte donato da Domenica Rosa Mazzolini alla diocesi di Piacenza e Bobbio. Si intitola ai santi Antonino e Colombano la fondazione nata ieri per gestire e tutelare il lascito di 899 opere di maestri del '900 italiano, che troverà una prima vetrina espositiva nella grande mostra in agenda a palazzo Farnese dal 30 settembre prossimo al 4 febbraio 2007. In rassegna, opere di De Chirico, Carrà, De Pisis, Campigli, Funi, Rosai e Manzoni.
Nella fondazione - a carattere prefettizio e non ecclesiastico, come era stato detto a suo tempo - con uno spessore nazionale adeguato all'ampiezza e preziosità della donazione, secondo indiscrezioni del tutto attendibili entrano Renzo Capra, presidente di Asm Brescia, Luciano Gobbi, manager piacentino della Pirelli e Angelo Mazzoni, amministratore delegato di Piacenza Intermodale. Sono loro i tre laici indicati dal vescovo, monsignor Luciano Monari, per sedere nel consiglio che sarebbe stato appena formalizzato davanti a un notaio piacentino. Altri tre membri appartengono alla struttura diocesana e fra essi c'è don Giuseppe Lusignani, esperto di beni culturali e coordinatore del comitato scientifico della mostra. Questo primo nucleo a sei è comunque destinato ad aprirsi a forze pubbliche e private. Strada facendo quasi sicuramente si aggiungeranno altri soci, fra i quali si possono facilmente ipotizzare il Comune di Piacenza, forse la Provincia, per non dire della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha tra i suoi scopi la valorizzazione del patrimono artistico. E potrebbero non mancare i privati interessati a dar appoggio ad un'avventura artistica che ha i colori della favola ma la concretezza del grande marketing territoriale e tutte le carte per imprimere una svolta all'offerta turistico-culturale della città. Evidente che per muovere fili così complessi e relazioni nazionali di un certo peso, occorrevano figure di grandi manager.
Renzo Capra ha bisogno di poche presentazioni, lo storico e stimato presidente di un colosso come Asm Brescia, originario di Pontedellolio, classe '29, è sempre più spesso sulle pagine dei giornali economici per il gioco di aggregazioni che si sta lanciando sul piano nazionale tra le aziende di servizi del Nord Italia.
Luciano Gobbi, 53 anni, valente manager piacentino che vive tra Piacenza e Milano, laureato in ingegneria nucleare e architettura al Politecnico di Milano, direttore generale finanza di Pirelli & C. Spa, è anche un collezionista di rango. Fuori dall'ambito industriale il suo nome è salito agli onori della cronaca per essere stato tra i maggiori contribuenti italiani. Angelo Mazzoni è il volitivo amministratore di Piacenza Intermodale Spa che associa diciotto aziende attive nei settori del trasporto su ruota, trasporto intermodale, della logistica e dei servizi per le imprese, nonché caposezione della Logistica di Confindustria Piacenza.

Patrizia Soffientini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio